Bambini e ragazzi protagonisti al Sacro Monte è un progetto di coinvolgimento e protagonismo culturale dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, finanziata da Fondazione Cariplo, facente parte del più ampio progetto dal titolo "Progetto per la realizzazione di un centro di interpretazione e l'avvio di volontariato culturale per il Sacro Monte di Varese", che si articola in diverse proposte per le differenti fasce della popolazione locale. Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 c'è stata l'adesione di circa venti classi di scuole della provincia di Varese ad un progetto volto a favorire la fruizione culturale e la conoscenza del patrimonio del Sacro Monte, attraverso delle iniziative che potessero incrementare e qualificare il pubblico di riferimento.
Il progetto ha garantito un ampio coinvolgimento dei ragazzi in attività di conoscenza e partecipazione attiva, proponendo due distinte tipologie di esperienza: una da quattro incontri ed una, più lunga, da dieci. Nonostante la differenza in termini di ore, entrambe sono state caratterizzate da una serie di passaggi fondamentali, quali: l'incontro con il corpo docente, l'esplorazione guidata del Sacro Monte di Varese ed una serie di incontri in classe tra educatore e bambini, in presenza degli insegnanti di riferimento.
Nella prima proposta educativa i bambini, organizzati in gruppi, hanno redatto un elenco di parole per esprimere le loro impressioni scaturite dalla gita e dalle esplorazioni. Queste “nuvole di parole”, sono state poi raggruppate in sottogruppi di simile contenuto ed usate come fonte di ispirazione per la realizzazione di un collage a tecnica mista. Il risultato è stato quello di tradurre in immagine i significati delle parole selezionate, ponendo in luce i passaggi mentali alla base del processo creativo e compositivo dell'arte.
Nella seconda proposta è stata creata una storyboard di gruppo attraverso alcuni esercizi e giochi propedeutici per la descrizione di oggetti e persone. I ragazzi sono così arrivati alla creazione di un romanzo storico fantastico e alla costruzione di vere e proprie scatole sceniche polimateriche, che rimandano al tema del Sacro Monte quale "grande teatro" e a quello delle cappelle come spazio chiuso in cui il racconto si svolge. Le scatole polimateriche possono essere considerate simbolo della fusione tra le arti e le tecniche operate dall’arte barocca delle cappelle. Inoltre, il laboratorio ha previsto l’uso di diversi materiali per incentivare i bambini a dare spazio alla propria fantasia ed ampliare i propri mezzi espressivi. Queste attività sono state organizzate con un’esperta d’arte che ha fornito ai giovani partecipanti consulenze tecniche e di utilizzo dei materiali, affiancate alla loro proposta spontanea e fantasiosa.
Entrambe le proposte hanno avuto il compito di accompagnare i ragazzi in un percorso di apprezzamento e conoscenza del sito del Sacro Monte di Varese attraverso un approccio graduale, rendendoli i veri protagonisti. Gli strumenti comunicativi ed interpretativi hanno loro consentito di andare alla scoperta del reale e dei valori culturali. Al termine di questo percorso si è oltremodo pensato di presentare alla comunità del Sacro Monte il lavoro portato a termine dalle classi, organizzando due incontri volti a restituire ciò che è stato ideato e progettato durante l'anno scolastico 2016-2017 e mettendo in luce come il gioco e la combinazione creativa degli elementi sia al centro di un progetto educativo volto alla scoperta del reale e dei valori culturali.
LEGGI ANCHE