Il restauro della porta del Duomo di Milano:
IL MODELLO IN GESSO DELLA CASA MUSEO POGLIAGHI
Sono giunti a conclusione i lavori di restauro del modello della porta del Duomo di Milano, conservato presso la Casa Museo Pogliaghi.
Gli interventi rientrano nel progetto "Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simbolo di arte e fede" e sono stati condotti dal Laboratorio San Gregorio, sotto la direzione della dott.ssa Tania De Nile.
Il restauro si è reso necessario a causa di una serie di distacchi di materiale gessoso dalla superficie dell'opera e si è svolto tra novembre 2019 e febbraio 2020.
Dopo l'approntamento del ponteggio, si sono susseguite diverse operazioni: una lettura del manufatto, per evidenziarne le patologie di degrado, una campagna diagnostica ed infine una ricerca d'archivio per comprendere i dati che emergevano dal restauro.
Oltre che garantire il consolidamento e la pulizia delle superfici, le operazioni hanno permesso di indagare le scelte di lavoro di Pogliaghi e di documentare la presenza di pigmenti diversi negli impasti e negli aggetti dell'opera in gesso.
Così ha commentato il direttore della Pinacoteca Ambrosiana Mons. Alberto Rocca:
"La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è molto lieta nell'ammirare i risultati del restauro del modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano, opera monumentale per dimensioni e per mole di lavoro profuso dal Pogliaghi; il fatto che questo restauro sia frutto di una sinergia con diverse realtà con il fondamentale contributo della Regione è ulteriore motivo di soddisfazione."
LEGGI ANCHE
14 OTTOBRE 2020
Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la Porta del Duomo
DUE PATRIMONI SIMBOLO DI ARTE E FEDE
LEGGI TUTTO