Azioni di valorizzazione:
Azioni di valorizzazione: LE VISITE A CANTIERE APERTO PER PUBBLICO E SCUOLE
Il progetto "Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede" ha garantito diverse azioni di valorizzazione dei cantieri di restauro, incentivando la fruizione pubblica degli interventi, sia per privati che per gruppi scolastici.

Già a partire dal novembre 2019 sono state organizzate numerose visite a cantiere aperto con lo scopo di portare alla luce progetti, dettagli e curiosità circa le differenti fasi di lavoro, con la possibilità di entrare a contatto diretto con i professionisti e con le realtà lavorative specializzate attive.
La promozione degli interventi intrapresi si è rivelata fondamentale: creare costantemente occasioni di racconto del progetto ha permesso la partecipazione e il coinvolgimento di circa 600 persone in due mesi, dal gennaio al febbraio 2020.

Oltre alle visite guidate per un pubblico generico, sono state lanciate proposte di visite gratuite anche per gli istituti scolastici, prevalentemente della provincia di Varese, per permettere agli studenti di esperire con mano i lavori di restauro e di scavo in corso.
Le visite presso il cantiere di restauro della porta del Duomo sono state dedicate prevalentemente alle scuole secondarie di secondo grado e alle università, invece le visite al cantiere di scavo alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Sono stati accolti un totale di circa 70 studenti a partire da novembre 2019 fino a febbraio 2020.




LEGGI ANCHE
Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la Porta del Duomo
14 OTTOBRE 2020 Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la Porta del Duomo DUE PATRIMONI SIMBOLO DI ARTE E FEDE
LEGGI TUTTO
Il restauro della porta del Duomo di Milano:
12 OTTOBRE 2020 Il restauro della porta del Duomo di Milano: IL MODELLO IN GESSO DELLA CASA MUSEO POGLIAGHI
LEGGI TUTTO