Musei aperti per il primo novembre
Musei aperti per il primo novembre UN PATRIMONIO PER TUTTI
In occasione della festività di Ognissanti, il primo novembre, tutti i musei del Sacro Monte saranno aperti e visitabili dalle ore 10.00 alle 18.00.
In programma ci sono occasioni anche per i più piccoli e proposte di visita per tutti.
Di seguito tutti i dettagli:

COSA PUOI VISITARE

LA CRIPTA DEL SANTUARIO - è il cuore della storia di Santa Maria del Monte. Prima chiesa costruita nel IX-X è stata riaperta al pubblico nel 2015 dopo importanti lavori di restauro. La visita è anche un viaggio nell'iconografia dei santi: potrai conoscere la storia delle vite e dei martirii dei santi rappresentati negli affreschi quattrocenteschi.

IL MUSEO BAROFFIO - scrigno d’arte posto accanto al Santuario del Sacro Monte di Varese, è il più antico museo di Varese tuttora visitabile. Alla straordinaria collezione storico-artistica di Santa Maria del Monte si uniscono la raccolta di dipinti di Giuseppe Baroffio Dall’Aglio e una sezione d’arte del Novecento, nata con l’ultimo complessivo restauro del Museo

LA CASA MUSEO POGLIAGHI - è stata la casa dell'artista milanese Lodovico Pogliaghi, l'autore della porta del Duomo di Milano. Al suo interno è cnonservata un'internazionale collezione di opere d'arte e reperti archeologici che spazia dall'antico Egitto all'Estremo Oriente.

I musei possono essere visitati singolarmente oppure è possibile acquistare un pass per tutti e tre al costo di 15 € cad. 
Sono previste visite guidate ad ogni ora in Casa Museo Pogliaghi e anche presso la Cripta del Santuario, ad eccezione delle ore 10, 13 e 14.
Prenota il tuo biglietto su: bit.ly/passtremusei


VISITA SPECIALE PER BAMBINI: UN SANTO PER TUTTI
Lunedì 1 novembre alle ore 15.00 al Museo Baroffio e in Cripta è in  programma anche una visita speciale per i bambini.
Uno dei personaggi più importanti per la storia di S. Maria del Monte si nasconde negli affreschi  dell’antica Cripta. Ma di chi stiamo parlando? Come facciamo a riconoscerlo? Proviamo a scovarlo con l’aiuto di preziosi indizi e scopriamone la sua storia entrando in Santuario.
Costo di partecipazione è di  7 cad bambini / 5 cad. adulti / 16 famiglia (2 adulti+2 bambini)
Prenotazione obbligatoria: info@sacromontedivarese.it - tel. 3664774873 / 3288377206


UNA PROPOSTA EDITORIALE
Martedì 2 novembre ricorre l'anniversario del pellegrinaggio del santo papa Giovanni Paolo II al Sacro Monte di Varese, avvenuto nell'anno 1984.
Per l'occasione nei musei del Sacro Monte sarà disponibile a partire dal 30 ottobre una pubblicazione speciale che ripercorre con fotografie suggestive i momenti della visita.
Il volume sarà acquistabile su offerta (consigliata 5€)


INFO E PRENOTAZIONI
email: info@sacromontedivarese.it
tel: 3664774873 / 3288377206



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO