La tela del Baroffio ad Aosta
La tela del Baroffio ad Aosta CONVEGNO: LO STATO DELL'ARTE 23
Il prossimo venerdì 09 ottobre 2025, l'intervento di restauro che ha interessanto la tela del Museo Baroffio con Aguggiari e Bernascone, sarà presentato allo Stato dell'Arte 2023 ad Aosta.

Lo Stato dell'Arte è un importante congresso annuale nazionale nel quale vengono presentati lavori originali di conservazione e restauro dei Beni Culturali. I partecipanti che arriveranno da tutt’Italia possono confrontarsi sulle metodologie applicative e sperimentate su manufatti artistici di diversa provenienza.

Anche il Museo Baroffio e il Sacro Monte di Varese saranno rappresentati in questa occasione. Tra i progetti di recupero e valorizzazione che verrano presentati, infatti, ci sarà anche l'intervento che ha interessato l'opera Il Viale delle Cappelle con padre Giovan Battista Aguggiari e l’architetto Bernascone.
La tela è stata oggetto di un importante progetto di recupero che ha visto come capofila la proprietà del Museo, ovvero la Parrocchia di Santa Maria del Monte, il coordinamento di Archeologistics, il restauro del dr. Piero Lotti e i contributi di Fondazione Comunitaria del Varesotto e di tanti visitatori che hanno voluto sostenere la raccolta fondi.

L'opera del Museo è stata recuperata per il suo importante valore storico: vi sono rappresentati, infatti, i volti dei due fondatori del Sacro Monte di Varese, ovvero il frate Giovan Battista Aguggiari, l'ideatore del progetto e l'architetto Giusppe Bernascone.

Il progetto di restauro che ne è derivato non si è limitato ad un intervento tecnico, ma è stato pensato come un'opportunità per creare realmente nuove connessioni con il pubblico. Attraverso una serie di attività mirate, il museo ha utilizzato questo evento per integrarsi attivamente nella vita cittadina, proponendosi come un punto di riferimento culturale e un simbolo tangibile di identità e appartenenza per la comunità.

Il restauro della tela del Museo Baroffio, quindi, verrà presentato come caso non solo conservativo ma anche di coinvolgimento della comunità e di valorizzaizone, con azioni di raccolta fondi e di fruizione del pubblico.

Qui il programma completo del convegno




LEGGI ANCHE
La mappa interattiva del Sacro Monte di Varese
10 SETTEMBRE 2025 La mappa interattiva del Sacro Monte di Varese ESPLORA I LUOGHI DA VISITARE LEGGI TUTTO