La mappa interattiva del Sacro Monte di Varese
La mappa interattiva del Sacro Monte di Varese ESPLORA I LUOGHI DA VISITARE
E' online la nuova mappa interattiva del Sacro Monte di Varese, che permette di esplorare i luoghi da visitare nel sito patrimonio mondiale dell'Umanità.
Il progetto è stato realizzato dal Comune di Varese, in collaborazione con Archeologistics srl impresa sociale, nell'ambito del bando "Da Globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell'identità di luoghi eccezionali", sostenuto dal Ministero del Turismo e volto alla valorizzazione dei Comuni nel territorio del Sito UNESCO "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".

DI CHE COSA SI TRATTA
Dalle abili mani di Gabriele Pettinau - disegnatore noto in particolar modo per le sue opere per Bell'Italia - e a cura di Archeologistics, è stato creato un disegno del Sacro Monte di Varese: una panoramica a volo d'uccello sul borgo, il Viale delle Cappelle e le vie di avvicinamento al Santuario.
Nella mappa diversi punti sono cliccabili e da lì è possibile approfondirne storia e curiosità.
Una particolare attenzione nella realizzazione della pubblicazione è stata riservata ai percorsi di collegamento per il Sacro Monte: ci sono i riferimenti al Viale della Cappelle, alla strada carrozzabile, alla funicolare e anche alle due più importanti antiche vie di avvicinamento da Velate e dalla Rasa.

La mappa è online sul sito www.sacromontedivarese.it e consultabile in italiano e anche nella versione inglese. Disponibile anche nella versione mobile.




LEGGI ANCHE
La tela del Baroffio ad Aosta
01 OTTOBRE 2025 La tela del Baroffio ad Aosta CONVEGNO: LO STATO DELL'ARTE 23 LEGGI TUTTO