The Centro Espositivo Monsignor Pasquale Macchi, into the Sacro Monte of Varese, provides tourists and pilgrims with practical information and a booking service for guided tours as well as facilities such as a video conference room. In addition, it hosts an exhibition spread across two floors, which includes works by contemporary artists particularly dedicated to the Madonna del Monte. It also features a temporary room dedicated to the work of Lello Scorzelli (Naples 1921 – Rome 1997) and a permanent room displaying works and records about mons. Pasquale Macchi (Varese 1923 – Milano 2008) and Pope Paul VI (1963 – 1978).
Arciprete mons. Erminio Villa, casa Parrocchiale via assunzione 21 Tel 0332.229223
FONDAZIONE PAOLO VI per IL SACRO MONTE
Director:
S.E. mons. Franco Agnesi
Advisors:
Michele Graglia
Ivo Bressan
Carlo Capponi
Patrizia Neri
Mario Spreafico
Mario Zeni
mons. Eros Monti
mons. Erminio Villa , archpriest of Santa Maria del Monte
La Fondazione – ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica - è stata costituita nel 1986 da Mons. PASQUALE MACCHI - già segretario di S.S. PAOLO VI e arciprete del Santuario di Santa Maria del Monte – dotandola di un patrimonio iniziale e, alla sua morte, nominandola erede dei suoi beni.
La Fondazione ha sostituito la vecchia “Amministrazione del Santuario” un tempo “Fabbriceria del Santuario e del Viale del Rosario”.
Per volontà del fondatore le nomine dei componenti il Consiglio di Amministrazione sono di pertinenza dell’Arcivescovo pro-tempore della Diocesi di Milano.
L’atto costitutivo e lo Statuto recitano: “La Fondazione ha per scopo la promozione e l’attuazione di ogni e qualsiasi iniziativa tendente, sia direttamente che indirettamente, alla valorizzazione religiosa, spirituale, umana, morale, artistica, culturale e sociale del Sacro Monte di Varese, secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica di cui S.S. Paolo VI è stato costante ed illuminato assertore”.
La sede della Fondazione è nei pressi della Prima Cappella in Via del Santuario dove si trova l’affresco detto della “Samaritana” di fronte al Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi di proprietà della stessa.