
4 ventagli orientali della collezione Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese sono attualmente in restauro presso lo Studio C.R. Conservazione e Restauro di Vito Milo, Milano
Le opere si trovavano nei depositi e versavano in cattivo stato di conservazione per la presenza di danni di natura strutturale ed estetica. Gli oggetti orientali sono in carta stampata sostenuta dal manico in bambù. L’intervento prevede una pulitura a secco, ripristino sulla struttura di bambù e intonazioni cromatiche con acquerelli.
Il restauro è stato finanziato dall’International Inner Wheel di Milano Giardini con sede a Casciago (VA).
Sulla Casa Museo
La Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese ospita più di 1500 opere d’arte e 580 reperti archeologici. L’artista milanese (1857-1950) ha raccolto nel corso della lunga carriera opere di squisito collezionismo dal mondo egizio, greco, romano, rinascimentale e orientale. Proprio sui mercati antiquari dalla seconda metà dell’Ottocento compaiono opere provenienti dal Giappone tra cui ventagli, kimono, ceramiche, paraventi, rotoli illustrati che affasciano i collezionisti. Anche Lodovico Pogliaghi risente di questo fascino orientale ed implementa il suo “museo di cose belle” con oggetti dal Giappone e della Cina.
Segui il restauro
Sui canali ufficiali della Casa Museo Pogliaghi Facebook @casapogliaghi e Instagram @casamuseopogliaghi seguiranno aggiornamenti dell’intervento conservativo.
LEGGI ANCHE