Un Patrimonio di tutti, anche tuo.
Un Patrimonio di tutti, anche tuo. RESTAURO PORTALE DEL DUOMO DI MILANO E SCAVO DELLE TOMBE NELLA CRIPTA DEL SACRO MONTE DI VARESE
Due importanti progetti di restauro e studio al Sacro Monte di Varese
“Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede”

Presso la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, a partire dalla fine dell’Ottocento dimora dell’omonimo artista e collezionista, si conserva il modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano. Un’opera grandiosa, in scala 1:1, ricomposta dall’artista stesso all’interno del suo atelier dopo la fusione dei due battenti e della cimasa che oggi si ammirano sulla facciata della cattedrale milanese.

La natura del manufatto, in gesso in parte colorato e dorato e un’armatura in ferro posta a sostegno delle sculture ad altorilievo, impone, a distanza di oltre un secolo dalla sua realizzazione, dopo un’indagine diagnostica, un intervento di risanamento conservativo.

Preservare dalla rovina e garantire visibilità nel tempo al modello della porta del Duomo di Milano, significa permettere, tanto al visitatore contemporaneo quanto all’utente futuro, di entrare in strettissima relazione con il primo pensiero avuto dall’artista rispetto alla sua opera e di ammirarne doti tecniche e finezze stilistiche.

Nelle adiacenze della Cripta di epoca romanica del Santuario di Santa Maria del Monte, riaperta al pubblico nel 2015 dopo quasi un secolo di chiusura, è visitabile un ambiente, nel quale è emerso un oratorio funerario di età altomedievale.

L’area manca, ad oggi, di un’indagine completa, che si vuole ultimare con questa campagna di lavori, avendo cura di scavare tre rare sepolture, originariamente ad arcosolio, addossate al fianco meridionale del santuario. Tale ricerca risulta imprescindibile al fine di arrivare a delineare scientificamente il contesto e i termini cronologici relativi all’erezione dell’oratorio funerario e relativo suo utilizzo.

Contestualmente allo scavo delle sepolture, sarà dato corso al riordino e alla catalogazione dei materiali risultanti dalle precedenti campagne di scavo, a tutt’oggi non studiati.

Indagare le aree sottostanti il Santuario di Santa Maria del Monte significa arrivare all’origine della millenaria storia del santuario, oggi come allora meta di pellegrini e cultori di storia e arte.

Affinché tutto ciò possa avvenire abbiamo bisogno del tuo sostegno!

Regione Lombardia, ha già riconosciuto al progetto una parziale copertura dei costi, in virtù dell’alto valore culturale dei due progetti e dando merito anche alla capacità di raggiungimento degli obiettivi di ricerca già dimostrata nel corso del biennio precedente dalle realtà museali del Sacro Monte.


Per informazioni contattare il 366 4774873 – 328 8377206 o scrivere a info@sacromontedivarese.it.


LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO