Sacro Monte di Varese - ogni secondo sabato del mese - Messa ore 8.00
Sacro Monte di Varese - ogni secondo sabato del mese - Messa ore 8.00 LA MISSIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE
La Chiesa cerca nuovi modi ed espressioni della Buona Notizia
da trasmettere all’uomo contemporaneo con rinnovato entusiasmo,
come testimoni gioiosi del Signore Gesù Cristo.
 
Già Papa Paolo VI, rilanciando la priorità dell'evangelizzazione, ricordava a tutti i fedeli: «Potremo noi salvarci se, per negligenza, per paura, per vergogna – ciò che San Paolo chiamava “arrossire del Vangelo” – o in conseguenza di idee false, trascuriamo di annunziarlo?» La domanda, con cui si chiude l'Evangelii nuntiandi, mette in evidenza l’assoluta centralità del compito dell’evangelizzazione per la Chiesa di oggi. Vogliamo perciò interrogarci sulla qualità della nostra fede, sul nostro modo di sentirci e di essere cristiani, discepoli di Gesù Cristo inviati ad annunciarlo al mondo, ad essere testimoni pieni di Spirito Santo (cf. Lc 24, 48s; At 1,8).
 
Nell'Esortazione post-sinodale Christifideles Laici San Giovanni Paolo II sosteneva: "Interi paesi e nazioni, dove la religione e la vita cristiana erano un tempo quanto mai fiorenti sono ora messi a dura prova, e talvolta sono persino trasformati, dal continuo diffondersi dell'indifferentismo, del secolarismo e dell'ateismo. Solo una nuova evangelizzazione può assicurare la crescita di una fede limpida e profonda, capace di fare di queste tradizioni una forza di autentica libertà. Certo urge dovunque rifare il tessuto cristiano della società umana. Ma la condizione è che si rifaccia il tessuto cristiano delle stesse comunità ecclesiali" (n. 34).
 
Istituendo il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, Papa Benedetto XVI ha scritto: “Non è difficile scorgere come ciò di cui hanno bisogno tutte le Chiese che vivono in territori tradizionalmente cristiani sia un rinnovato slancio missionario, espressione di una nuova generosa apertura al dono della grazia. Infatti, non possiamo dimenticare che il primo compito sarà sempre quello di rendersi docili all'opera gratuita dello Spirito del Risorto, che accompagna quanti sono portatori del Vangelo e apre il cuore di coloro che ascoltano”.

Papa Francesco, pubblicando l'Evangelii gaudium, precisa: “La nuova evangelizzazione chiama tutti e si realizza fondamentalmente in tre ambiti. In primo luogo, nell’ambito della pastorale ordinaria, «animata dal fuoco dello Spirito, per incendiare i cuori dei fedeli». Questa pastorale si orienta alla crescita dei credenti, in modo che rispondano sempre meglio e con tutta la loro vita all’amore di Dio.
In secondo luogo, nell’ambito delle «persone battezzate che però non vivono le esigenze del Battesimo», non hanno un’appartenenza cordiale alla Chiesa e non sperimentano più la consolazione della fede.
Infine, si tratta di rivolgersi a coloro che non conoscono Gesù Cristo o lo hanno sempre rifiutato. Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La Chiesa non cresce per proselitismo ma «per attrazione».

Riportiamo di seguito il programma:


11 marzo

don Nicola Porcellini      la pastorale universitaria
8 aprile                      don Giorgio Cremona il catecumenato degli adulti

13 maggio                        
don Angelo Corno la devozione mariana

10 giugno                      
padre Gianni Terruzzi i mezzi di comunicazione

8 luglio
                     

don Enrico Castagna    


la pastorale vocazionale

12 agosto             

don Gianni Pianaro
              
 
9 settembre           

padre Francesco Calloni     


il linguaggio dell'arte
 

14 ottobre                    
 
don Claudio Lunardi  la missione ad gentes

11 novembre              
 
don Mario Galmarini      la cura degli anziani

9 dicembre
 
don Franco Trezzi l'impegno ecumenico

    
 
 


LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO