Sacri Monti in onda su Tv 2000
Sacri Monti in onda su Tv 2000 9 NOVEMBRE ORE 17.30 SPECIALE DEDICATO AL SACRO MONTE DI VARESE

Dal 28 settembre al 30 novembre tutti i sabati su Tv2000 andrà in onda la serie di documentari "Sacri Monti di Piemonte e Lombardia", Patrimonio UNESCO dal 2003.

Sabato 9 novembre alle ore 17.30 l'episodio sarà dedicato al nostro Sacro Monte di Varese, un luogo che lo scrittore francese Stendhal, amante dell’arte e appassionato dell’Italia, descrive stupito e ammirato: “L’aspetto del borgo disposto tutt’intorno alla chiesa è singolare. – riporta nei suoi appunti – Le montagne grandiose. Insieme magnifico: al calar del sole, noi vedemmo sette laghi. Credetemi, cari amici, ho potuto girare in lungo e in largo Francia e Germania senza ricavare simili sensazioni”.

Tutto, architetture, opere d’arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza. 

Un viaggio nello spirito quello fatto tra i Sacri Monti, iniziato quando i frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuarono un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una “Nuova Gerusalemme”. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorì la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede e come baluardi contro gli eretici.
A quello di Varallo, seguirono i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino.

Il documentario toccherà tutte queste tappe, in un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l’aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d’arte, botanici e guardaparco.

Per saperne di più guarda l'anteprima su: https://www.youtube.com/watch?v=-DTzKXsa170&feature=youtu.be



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO