Riapre la scalea del Sommaruga
Riapre la scalea del Sommaruga INAUGURATI I RESTAURI
Domenica 11 ottobre è stato inaugurato il restauro della scalea, progettata dall’architetto Giuseppe Sommaruga, a Santa Maria del Monte.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Varese, Davide Galimberti, del presidente del Parco Campo dei Fiori (Giuseppe Barra) e delle associazioni Italia Nostra e Fondazione Comunitaria del Varesotto, che hanno contribuito economicamente all’opera in collaborazione con l’amministrazione e con la cittadinanza.

La Scalea, percorribile proprio all'uscita della stazione a monte della funicolare, è databile al periodo in cui Sommaruga – il caposcuola italiano dello stile liberty – operò a Varese realizzando il Gran Hotel Campo dei Fiori  e il Palace Hotel, dal 1908 al 1914.

Il restauro è stato promosso nel 2017, l’anno del centenario della morte dell’architetto, da Italia Nostra, che ha promosso una sottoscrizione tra soci e suoi simpatizzanti per il restauro della scalea e per far conoscere un’opera dell’architetto Giuseppe Sommaruga praticamente inedita, che versava in uno stato di manutenzione molto carente. A questi contributi si sono aggiunti anche quelli della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Consiglio Regionale di Italia Nostratramite il “Lascito Monti” finalizzato ad opere di restauro in Lombardia.

Il progetto di restauro è stato curato dall’architetto Bruno Bosetti (Vice-Presidente di Italia Nostra) coadiuvato dall’Ingegner Massimo Propersi, ed è consistito nel riposizionamento e sigillatura di alcuni gradini e cippi in pietra smossi, nella ripulitura e protezione con apposite tecniche sia dei manufatti in pietra (cippi, gradini) sia di quelli in ferro battuto, che sono da attribuire con ogni probabilità alla bottega del mastro ferraio Mazzucotelli, che realizzò anche le opere in ferro battuto al Grand Hotel Campo dei Fiori, che si stava costruendo nello stesso periodo. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa di restauri Arkè di Varese.



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO