Restauri
Restauri CURARE E RESTITUIRE IL PATRIMONIO A TUTTI

In collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, i protagonisti di alcuni restauri di opere della collezione Pogliaghi, raccontano gli interventi conservativi, le tecniche e la storia di tappetti, tavolette dipinte e oreficerie liturgiche. Uno sguardo diretto nei laboratori dove ci si prende cura delle opere per restituirle a tutti.

I musei sono ancora chiusi al pubblico, ma le attività di tutela e ricerca non si fermano: i restauri e gli studi continuano per garantire la valorizzazione del patrimonio rappresentato dalla collezione Pogliaghi.

Il ciclo di tre appuntamenti in digitale è, quindi, un’occasione unica per conoscere dai protagonisti i segreti del restauro.

I webinar si terranno sulla piattaforma zoom a partire dal 15 aprile, ogni giovedì alle ore 20.45

costo: 7 euro cad. / ridotto 5 euro per studenti e AML

iscrizionihttps://bit.ly/3dIZK4f 

 

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 15 aprile, ore 20.45

DUE TAPPETI DALLA COLLEZIONE POGLIAGHI

Incontro dedicato a due tappetti acquistati da Lodovico Pogliaghi, testimoni della grande passione dell’artista collezionista per i tessuti: opere diverse con due storie di restauri differenti. Ne parleremo con la dr.ssa Jasmine Sartor dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (con introduzione della prof.ssa Marta Cimò) e la dr.ssa Rachele Di Gioia del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (con introduzione della prof.ssa Simona Morales).

 

Giovedì 22 aprile, ore 20.45

SETTE TAVOLETTE DIPINTE

Sette piccoli dipinti su supporto ligneo, di epoche diverse (XV-XVII secolo) provenienti dai depositi della Casa Museo Pogliaghi sono stati oggetto di un progetto formativo per gli allievi del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino. Un restauro connotato da una vasta casistica di problematiche conservative, delle quali parleremo con il prof. Alessandro Gatti del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

 

Giovedì 29 aprile, ore 20.45

OREFICERIE LITURGICHE

Grande amante delle oreficerie, Lodovico Pogliaghi collezionò anche calici, ostensori e oreficerie liturgiche. Sette manufatti di questa categoria sono stati studiati dalla dr.ssa Valentina Demontis (sotto la supervisione della prof.ssa Lucia Miazzo) in una tesi che racconta non solo il loro restauro, ma svela anche il lavoro degli artigiani e il continuo riutilizzo di queste opere nei secoli.

 

INFO

email: info@casamuseopogliaghi.it

tel: 3288377206



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO