Percorsi finanziati per le scuole
Percorsi finanziati per le scuole CANDIDATURE SINO AL 5 OTTOBRE

Siamo lieti di presentarvi la possibilità di partecipare ad una proposta di valorizzazione del patrimonio culturale, destinato alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dedicato al Sacro Monte di Varese. Il progetto è offerto alle scuole e agli studenti in forma gratuita - grazie al sostegno di Regione Lombardia - e mira a presentare il patrimonio culturale di Sacro Monte ai più giovani, rendendoli non solo consapevoli del paesaggio e dei contenuti culturali ma coinvolgendoli attivamente nell’esperienza di una visita guidata al monumento, progettata secondo criteri pedagogici adeguati all’età, alle curiosità e allo stile di apprendimento dei ragazzi.

Gli incontri proposti sono pensati anche per essere un momento di incontro e lavoro condiviso fra i ragazzi, in particolare per i gruppi classi del primo anno di ogni ciclo.

Come si svolgerà il progetto?
Le classi coinvolte saranno protagoniste di due incontri: il primo incontro si svolgerà in classe, la guida raggiungerà gli studenti preparandoli al contatto col monumento attraverso un percorso di immagine, narrazione e dialogo. I temi, gli aspetti artistici e i caratteri fondamentali del Sacro Monte saranno introdotti ai ragazzi attraverso una scoperta graduale, che prepari il terreno a un incontro diretto con l’opera d’arte. (Durata 1h o 2h. la durata sarà concordata con ogni docente)

Nel corso del secondo incontro i ragazzi saranno accompagnati a visitare il Sacro Monte. Con il supporto della guida, i temi, le emozioni e la bellezza del luogo saranno analizzati attraverso il dialogo, la formulazione di domande e il tentativo di trarre le proprie risposte, in un processo di confronto e costruzione del significato che coinvolga in prima persona i ragazzi. (Durata 2,5 h: salita lungo il viale e/o visita ad uno dei musei di Sacro Monte. In caso di visita al museo considerare il biglietto di ingresso ridotto di € 3)

Come si partecipa al progetto?
La partecipazione è gratuita e potrà avvenire per gruppo-classe o interclasse, o comunque con gruppi di studenti non superiore a 25/30. La partecipazione al percorso è completamente gratuita sia per quanto riguarda la visita a Sacro Monte sia per le attività in classe. Le attività e la visita si svolgeranno necessariamente entro il mese di dicembre 2017, previ accordi con il corpo docente.

Nella selezione delle classi partecipanti sarà data precedenza alle classi prime e a chi non ha partecipato alla precedente proposta di valorizzazione culturale denominata “Bambini e ragazzi protagonisti a Sacro Monte

La domanda di partecipazione andrà inviata entro giovedì 5 ottobre 2017. 
E' possibile scaricare il modulo qui

 

Info e contatti: 328.8377206, info@sacromontedivarese.it



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO