Percorsi finanziati per le scuole CANDIDATURE SINO AL 5 OTTOBRE

Siamo lieti di presentarvi la possibilità di partecipare ad una proposta di valorizzazione del patrimonio culturale, destinato alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dedicato al Sacro Monte di Varese. Il progetto è offerto alle scuole e agli studenti in forma gratuita - grazie al sostegno di Regione Lombardia - e mira a presentare il patrimonio culturale di Sacro Monte ai più giovani, rendendoli non solo consapevoli del paesaggio e dei contenuti culturali ma coinvolgendoli attivamente nell’esperienza di una visita guidata al monumento, progettata secondo criteri pedagogici adeguati all’età, alle curiosità e allo stile di apprendimento dei ragazzi.

Gli incontri proposti sono pensati anche per essere un momento di incontro e lavoro condiviso fra i ragazzi, in particolare per i gruppi classi del primo anno di ogni ciclo.

Come si svolgerà il progetto?
Le classi coinvolte saranno protagoniste di due incontri: il primo incontro si svolgerà in classe, la guida raggiungerà gli studenti preparandoli al contatto col monumento attraverso un percorso di immagine, narrazione e dialogo. I temi, gli aspetti artistici e i caratteri fondamentali del Sacro Monte saranno introdotti ai ragazzi attraverso una scoperta graduale, che prepari il terreno a un incontro diretto con l’opera d’arte. (Durata 1h o 2h. la durata sarà concordata con ogni docente)

Nel corso del secondo incontro i ragazzi saranno accompagnati a visitare il Sacro Monte. Con il supporto della guida, i temi, le emozioni e la bellezza del luogo saranno analizzati attraverso il dialogo, la formulazione di domande e il tentativo di trarre le proprie risposte, in un processo di confronto e costruzione del significato che coinvolga in prima persona i ragazzi. (Durata 2,5 h: salita lungo il viale e/o visita ad uno dei musei di Sacro Monte. In caso di visita al museo considerare il biglietto di ingresso ridotto di € 3)

Come si partecipa al progetto?
La partecipazione è gratuita e potrà avvenire per gruppo-classe o interclasse, o comunque con gruppi di studenti non superiore a 25/30. La partecipazione al percorso è completamente gratuita sia per quanto riguarda la visita a Sacro Monte sia per le attività in classe. Le attività e la visita si svolgeranno necessariamente entro il mese di dicembre 2017, previ accordi con il corpo docente.

Nella selezione delle classi partecipanti sarà data precedenza alle classi prime e a chi non ha partecipato alla precedente proposta di valorizzazione culturale denominata “Bambini e ragazzi protagonisti a Sacro Monte

La domanda di partecipazione andrà inviata entro giovedì 5 ottobre 2017. 
E' possibile scaricare il modulo qui

 

Info e contatti: 328.8377206, info@sacromontedivarese.it



LEGGI ANCHE
19 OTTOBRE 2017 Trasmissioni in streaming dal Santuario di Santa Maria del Monte DISPONIBILI PER TUTTI, IN COLLEGAMENTO AUDIO E INTERNET, DA SABATO 21 OTTOBRE LEGGI TUTTO
19 SETTEMBRE 2017 Proposte per le scuole 2017-2018 CONSULTA IL CATALOGO CON LE NUOVE VISITE DIDATTICHE PER IL SACRO MONTE DI VARESE LEGGI TUTTO