Passato e Futuro per Varese
Passato e Futuro per Varese SCOPRI LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

La Campagna di Comunicazione per il Sacro Monte di Varese, Patrimonio per l’Umanità. Passato e Futuro per Varese, è nata all’interno del progetto finanziato da Fondazione Cariplo volto alla realizzazione di un centro di interpretazione e all'avvio di volontariato culturale per il Sacro Monte di Varese. Prevede la partnership della Fondazione Paolo VI e di Cesvov - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, del Comune di Varese e del Parco del Campo dei Fiori ed ha come centro di riferimento il Centro Espositivo Monsignor Macchi alla prima cappella.

Il progetto finanziato si prefigge di favorire la fruizione culturale e la conoscenza del patrimonio Sacro Monte, attraverso la messa a punto di iniziative di protagonismo culturale, diverse e complementari, tese a realizzare un incremento e una qualificazione del pubblico. Obiettivo estremamente ampio che viene perseguito con l'aumento dei sussidi informativi per i visitatori e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

La campagna di comunicazione per il Sacro Monte si rivolge ai cittadini di Varese e Provincia e a tutti coloro che conoscono e frequentano sia saltuariamente sia assiduamente il Sacro Monte di Varese per motivi diversi: fede, arte e natura.

In essa, intitolata Patrimonio per l’Umanità. Passato e Futuro per Varese, appare chiaro il messaggio che si vuole trasmettere: il Sacro Monte di Varese è patrimonio di tutti e per tutti, come lo è stato in passato, così dovrà esserlo anche nel futuro. Proprio il suo valore di “Patrimonio di tutti” lo ha portato ad essere inserito nella lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità.

Il passato, dal VI al XVII secolo, ha dato origine a questo monte santo, lo ha cresciuto e consolidato: molte sono infatti le comunità che l’hanno voluto e sostenuto economicamente per consegnarlo nelle forme in oggi noi, generazioni future, lo possiamo ammirare.

Il futuro, che lo ha ricevuto in dono, ha il dovere, quasi un obbligo di riconoscenza nei confronti del passato che ce l’ha consegnato, di valorizzarlo, sostenerlo e riconfermare ogni giorno quella centralità e importanza spirituale, nonché artistico-culturale, che lo ha sempre contraddistinto.

In questa azione di comunicazione per il Sacro Monte di Varese si è deciso di tralasciare consapevolmente la riconoscibile e quotidiana immagine paesaggistica del suo borgo per adottare invece quattro dettagli di interni, che possono raccontare qualcosa a chi le guarda, comunicando contemporaneamente passato e presente del nostro Sacro Monte.

L’ARCANGELO MICHELE E LA PESATURA DELLE ANIME (La Cripta del Santuario) - l’immagine dell’arcangelo Michele che sorregge la bilancia con le anime di due uomini, un attimo prima della pesatura, è un invito a riflettere sul senso di ciò che facciamo e viviamo, indipendentemente dalla nostra fede. Il peso che le nostre parole, i nostri gesti, le nostre azioni possono avere nei confronti dell’altro, è lì pronto per essere valutato.

LE MANI LEGATE (VIII cappella, L’Incoronazione di Spine) - sono proprio le mani di Cristo. Ed allo stesso tempo sono per chiunque un segno di disagio, sofferenza, davanti al quale interrogarsi.

LA MADRE IN VIAGGIO CON I SUOI FIGLI (X cappella, La Crocifissione) - è l’immagine dell’umanità in viaggio, di ogni madre che in ogni tempo cerca un luogo sicuro ed un futuro da consegnare ai proprio figli; la stessa immagine che vediamo ogni giorno, oggi, lungo i confini europei.

IL DUBBIO (V cappella, Disputa con i Dottori al Tempio) – rappresenta il dubbio di un uomo che non capisce, si agita, chiede e cerca – enumerandole con le dita – delle risposte. Per il fedele il richiamo alla trinità è evidente nelle tre dita mosse dall’uomo, ma la continua ricerca di senso è proprio di ognuno di noi.

Le immagini della campagna sono scaricabili QUI ed utilizzabili liberamente: invitiamo tutti a condividere la propria personale esperienza di Sacro Monte su fb @sacromontedivarese instagram @sacromontedivarese o inviandoci contributi a info@sacromontedivarese.it 



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO