Papa Paolo VI, Santo
Papa Paolo VI, Santo ALLA CANONIZZAZIONE A ROMA UN VERO E PROPRIO BAGNO DI FOLLA
Sono stati tanti e tantssimi coloro che, anche da Varese e dal nostro Sacro Monte, si sono recati a Roma per assistere alla celebrazione di canonizzazione di Papa Paolo VI in Piazza San Pietro.

Papa Paolo VI, un coraggioso cristiano
Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini (1897-1978) - che come arcivescovo della Diocesi di Milano (1954-1963) salì al nostro Sacro Monte per ben tredici volte, affiancato dal suo fidato segretario particolare, Mons. Pasquale Macchi - ebbe uno stretto legame col Sacro Monte di Varese. Noi, proprio in occasione di questo importate momento, abbiamo voluto sottolineare questo rapporto attraverso una mostra a lui dedicata e che mette in evidenza soprattuto il suo amore per l'arte e il suo riavvicinamento agli artisti contemporanee. Tante infatti sono le opere che, conservate presso le realtà museali del Sacro Monte e in questa specifica mostra, testimoniano tale profondo legame.
Il Pontefice bresciano di Concesio, venerabile già dal 20 dicembre 2012 per volontà di Papa Benedetto XVI e beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco, è stato ora proclamato santo dallo stesso Papa Francesco che ha così voluto ringraziare e rendere onore a questo Papa, definendolo un coraggioso cristiano, un instancabile apostolo, che al termine del Concilio Vaticano II disse con la grande umiltà che lo contraddistingueva le seguenti parole: «Forse il Signore mi ha chiamato e mi tiene a questo servizio non tanto perché io vi abbia qualche attitudine, o affinché io governi e salvi la Chiesa dalle sue presenti difficoltà, ma perché io soffra qualche cosa per la Chiesa, e sia chiaro che Egli, e non altri, la guida e la salva».

Nella gallery si riportano diverse immagini fotografiche scattate durante la celebrazione di canonizzazione in Piazza San Pietro del 14 ottobre 2018.   



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO