Mostra fotografica al Centro Espositivo Macchi
Mostra fotografica al Centro Espositivo Macchi IL LANZA CHE PORTA ACQUA IN OLONA
A partire da domenica 8 agosto 2021 presso il Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella sarà visitabile la mostra fotografica "Il Lanza che porta acqua in Olona".

Mulini, sentieri, cascatelle, luoghi industriali abbandonati, monumenti: le immagini di Luca Beretta sono state realizzate in occasione dei 15 anni dalla costituzione del Parco Valle del Lanza e mostrano interessanti aspetti e scorci del territorio bagnato da questo fiume che confluisce poi nell'Olona.

La valle del Lanza è uno degli ambiti territoriali che entra nel piano integrato della cultura "Siti UNESCO e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona", di cui il Sacro Monte fa parte.

La mostra sarà visibile dal giorno 8 agosto fino al 30 settembre 2021 presso il Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella, aperto alla domenica dalle ore 9.00 alle 16.00.
L'ingresso è gratuito e permette di ammirare anche le opere d'arte sacra contemporanea collezionate ed esposte presso il centro.

Il Centro Espositivo Macchi
Collocato accanto alla Prima Cappella all'inzio del Viale, è sede di una collezione permanete strettamente legata alle figure di Papa Paolo VI e di Mons. Pasquale MAcchi, suo segretario e poi arciprete di S. Maria del Monte.
Le opere conservate all'interno sono testimoni della strordinaria apertura all'arte contemporanea perseguita dal santo papa Paolo VI: nei due piani si possono ammirare opere di Lello Scorzelli, Floriano Bodini, Renato Guttuso, Trento Longaretti, solo per citare alcuni degli artisti rappresentati.
Vi è poi una sala permanente con materiali ed opere a testimonianza della figura di mons. Pasquale Macchi (Varese 1923 – Milano 2008) e del pontefice Paolo VI (1963 – 1978).

INFO
email: info@sacromontedivarese.it
cell: 3664774873

Il Piano Integrato della Cultura "Siti UNESCO e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona" è realizzato con il contributo di REGIONE LOMBARDIA


LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO