Le proposte per le scuole
Le proposte per le scuole SACRO MONTE IN DIGITALE

Tutti i giorni parliamo con insegnanti che, proprio come te, si stanno chiedendo se e come musei e scuola possano incontrarsi anche oggi. La nostra risposta è sì e vogliamo raccontarti come. 

Qual e` il lavoro dei musei a porte chiuse?
Continua la ricerca, continuano gli interventi di restauro, aumenta il confronto fra professionisti e lo studio per individuare le migliori modalita` di relazione con l’esterno.
Nei musei con i quali collaboriamo, tutto questo sta accadendo

Come ci rivolgiamo alle scuole?
Gli incontri digitali che vi proponiamo non sono visite virtuali di un luogo.
Sono dialoghi con i ricercatori che, supportati dalle immagini dei luoghi e dal racconto delle esperienze, possono fornire agli studenti un’immagine reale dell’archeologia, dell’antropologia, della storia dell’arte.
Abbiamo cercato di trasformare l’indubbia difficolta` della distanza, nell’opportunita` di un incontro con professionisti che tramite il digitale possono raggiungere numerose classi in ogni parte d’Italia.
I casi studio presentati da archeologi, antropologi, storici dell’arte sono reali e di volta in volta saranno arricchiti con altri casi riferiti a territori vicini a quelli di residenza delle classi coinvolte. I musei riapriranno e i vostri studenti potranno visitare anche individualmente i reperti, le immagini, gli ambienti di cui avranno parlato insieme ai ricercatori.

Educazione civica e musei
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” Art.9 Costituzione Repubblica Italiana.
Patrimonio culturale e musei sono il luogo dove ci riconosciamo come comunita`: con 3 percorsi abbiamo cercato di restituire alle scuole la complessita` di questo rapporto, partendo dalla dimensione del vissuto personale (per la scuola primaria) sino alla dimensione del valore universale rappresentato dalla lista Unesco (per la secondaria).

Vuoi conoscere cosa abbiamo progettato? Esplora le nostre PROPOSTE IN DIGITALE e IN CLASSE.
Abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti, se ne hai altre contattaci: info@sacromontedivarese.it | 3664774873.



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO