Le luci di Natale
Le luci di Natale IL MESSAGGIO DELL'ARCIPRETE

L'autunno è nel pieno dei suoi colori, ma è già tempo di pensare al Natale. Al Sacro Monte di Varese ha già preso avvio la riflessione su come vivere al meglio il periodo dell'Avvento e in quale modo rappresentare il Natale in un santuario mariano di così antica origine e devozione.

L'Arciprete, don sergio Ghisoni, dopo una condivisione con i soggetti attivi al Sacro Monte affida a tutti il suo pensiero e il suo desiderio.

"Tenuto conto dell'attuale crisi energetica ed economica, e del conflitto tra Russia e Ucraina che ci coinvolge tutti, in accordo con l'associazione Amici del Sacro Monte, i ristoratori, molti abitanti e affezionati frequentatori del borgo e il Gruppo lucine, si condivide la decisione di molte città e comuni di diminuire l'impatto luminoso delle luci di Natale. 

Ci saranno quindi meno luminarie quest'anno ma si cercheranno nuove idee per abbellire il nostro amato Sacro Monte in modo più sobrio e più consono al periodo che stiamo vivendo. 

Con il supporto del Comune che condivide la nostra decisione, invitiamo tutti a venirci a trovare nel periodo natalizio, sperando nella pace, vera luce del cuore"

Il Santuario di Santa Maria del Monte vuole così garantire la presenza di luci che rappresentino il tempo forte dell'Avvento ma in modo più limitato rispetto agli altri anni, così da essere, da una parte, in armonia con la bellezza del paesaggio e del contesto nel quale Sacro Monte è inserito e, dall'altra, in linea con la difficile crisi economico- politica internazionale che si sta affrontando.








LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO