Lavori di restauro della Porta del Duomo e scavo di indagine in Cripta
Lavori di restauro della Porta del Duomo e scavo di indagine in Cripta AVVIO DEL PROGETTO: “SACRO MONTE DI VARESE: LA CRIPTA DEL SANTUARIO E LA PORTA DEL DUOMO, DUE PATRIMONI SIMBOLI DI ARTE E FEDE”

Per tutelare la bellezza del nostro patrimonio artistico durante le due settimane centrali di Novembre inizieranno i lavori e di restauro e le indagini di scavo al Sacro Monte di Varese, un luogo di continua ricerca e studio oltre che polo culturale e artistico per molti turisti e visitatori. Durate queste settimane sarà possibile prenotare una visita per conoscere i progetti, i dettagli e le curiosità dei differenti lavori in corso.

Gli interventi rientrano nel progetto Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede, che ha come capofila la Parrocchia di S. Maria del Monte e come partner la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, è finanziato da Regione Lombardia ed è stato supportato da diverse aziende e singoli sostenitori grazie ad azioni di crowdfunding e fundraising.

I lavori si svolgeranno durante le settimane centrali di Novembre, in particolare:
- La settimana dell’11 Novembre inizieranno i restauri del modello della porta centrale del Duomo di Milano, conservato presso la Casa Museo Pogliaghi. L'opera, in gesso originale, è certamente la più importante realizzata dall'omonimo artista tra il 1894 e il 1908.
- Nella settimana successiva, 18 Novembre, prenderanno invece avvio gli scavi di indagine di tre sepolture nella Cripta del Santuario di Santa Maria del Monte.

Durante i lavori di restauro saranno effettuate aperture straordinarie dei cantieri, in cui sarà possibile apprezzare sul campo e direttamente gli interventi di professionisti entrando in contatto con realtà lavorative specializzate. 
Per il pubblico generico sono previste le seguenti possibilità:

CASA MUSEO POGLIAGHI
Mercoledì 20 novembre, ore 15.30: visita riservata agli abbonati Musei Lombardia e a chi ha fatto una donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso con questo benefit.
Ingresso gratuito
Visita guidata: abbonati Musei Lombardia: € 3 / beneficiari benefit da donazione su PDB: gratuito

CRIPTA DEL SANTUARIO
Martedì 26 novembre, ore 15.30: visita guidata agli scavi in Cripta
Ingresso e visita gratuita per coloro che hanno effettuato una donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso scegliendo questo benefit.
Per tutti gli altri: euro 5 cad.

Le visite sono tutte su prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Tel:
366 4774873 – 328 8377206 
Email:
info@sacromontedivarese.it



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO