L'assessore Galli in visita
L'assessore Galli in visita RESTAURO "FUGA IN EGITTO"
Venerdì 9 aprile al mattino l'assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, si è recato in visita per constatare di persona l’esito dell’operazione di restauro dell'opera "Fuga in Egitto" di Renato Guttuso.

Si avvicina, infatti, al termine il restauro dell'acrilico dell'artista siciliano alla Terza Cappella: l'intervento, iniziato nel dicembre 2020, si è reso necessario a causa della continua esposizione agli agenti atmosferici. Il restauro conservativo è finalizzato a sanare queste criticità e a garantire un’ottimale conservazione dell’opera, proprietà della Parrocchia di Santa Maria del Monte.

“Esprimo grande soddisfazione” – ha dichiarato l’Assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli – “per la realizzazione di un intervento che Regione Lombardia ha sostenuto convintamente e concretamente sin dall’inizio. Il restauro della biblica ‘Fuga in Egitto’ di Renato Guttuso restituisce, non solo a Varese e ai lombardi, l’opera più inattesa, la più celebre e sicuramente la più recente del sito Unesco del Sacro Monte, che vanta una tradizione plurisecolare di arte e devozione”.


RESTAURO FINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE PAOLO VI
Il restauro, diretto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese guidata dall’architetto Giuseppe Stolfi, è finanziato da Regione Lombardia e da Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, presieduta da monsignor Giuseppe Vegezzi. La supervisione scientifica è stata affidata alla restauratrice dottoressa Sonia Segimiro e alla dottoressa Mari Mapelli del segretariato regionale del MiC. Il coordinamento del progetto è stato realizzato in collaborazione con segretariato regionale del MiC guidato dalla dottoressa Francesca Furst. L'intervento conservativo è eseguito dalla Società Rava, protagonista internazionale del restauro.





LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO