In cammino tra Medioevo e Modernità INCONTRI IN BIBLIOTECA CIVICA

Per il mese di ottobre sono in programma due appuntamenti dedicati ai cammini storici in Biblioteca Civica a Varese e presso il Salone Estense: anche il Sacro Monte di Varese sarà protagonista.
L'inziativa è proposta dal Rotary Club di Tradate, che da tempo sta garantendo supporto e valorizzazione alla Via Francisca del Lucomagno, e rientra nell'ambito del progetto #inbiblioteca, promosso dalla Biblioteca Civica di Varese.


IN CAMMINO TRA MEDIOEVO E MODERNITA'

Mentre siamo in cammino, è consigliabile abbandonare ogni rigida definizione di ruolo. Tra i pellegrini, nell’antichità ed oggi, troviamo devoti veri e falsi, mercanti più o meno onesti, penitenti inviati a visitare i luoghi santi per espiare il crimine commesso, o anche chi svolge pellegrinaggi per conto terzi. Approfondiremo i motivi del cammino e le forme d’accoglienza dal Medioevo ai giorni nostri, con particolare riferimento alla Via Francisca del Lucomagno, che ha le sue tappe più interessanti in provincia di Varese e alla via che da Velate raggiungeva Santa Maria del Monte passando per la Chiesa di San Francesco in pertica.


GLI APPUNTAMENTI

L’iniziativa prevede due appuntamenti gratuiti per i quali è obbligatoria la prenotazione:

DOMENICA 10 OTTOBRE, ore 14.30, Salone Estense
“Prima del Sacro Monte” a cura della dr.ssa Emanuela Sguazza
Luoghi archeologici e storie nascoste degli antichi abitanti e pellegrini che prima della costruzione del Viale delle Cappelle raggiungevano Santa Maria del Monte e che oggi possiamo parzialmente scoprire attraverso lo studio antropologico delle sepolture e i frammenti di oggetti e decorazioni rinvenuti nel corso degli scavi archeologici.
Per riservare il proprio posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-cammino-tra-medioevo-e-modernita-prima-del-sacro-monte-177044323337 


DOMENICA 24 OTTOBRE, ore 14.30, Sala Morselli (Biblioteca Civica di Varese)
“La Via Francisca del Lucomagno”
a cura della dr.ssa Marina Albeni
Presentazione degli studi svolti per definire in maniera puntuale il tracciato e la storicità della Via Francisca del Lucomagno: scopriremo quali sono le testimonianze documentarie ed archeologiche che hanno permesso di inserire a pieno titolo la Francisca tra le vie di pellegrinaggio in uso nel Medioevo.
Per riservare il proprio posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-cammino-tra-medioevo-e-modernita-la-via-francisca-del-lucomagno-177053420547


INFO

tel: 3664774873
email: info@sacromontedivarese.it





LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO