In cammino tra Medioevo e Modernità INCONTRI IN BIBLIOTECA CIVICA

Per il mese di ottobre sono in programma due appuntamenti dedicati ai cammini storici in Biblioteca Civica a Varese e presso il Salone Estense: anche il Sacro Monte di Varese sarà protagonista.
L'inziativa è proposta dal Rotary Club di Tradate, che da tempo sta garantendo supporto e valorizzazione alla Via Francisca del Lucomagno, e rientra nell'ambito del progetto #inbiblioteca, promosso dalla Biblioteca Civica di Varese.


IN CAMMINO TRA MEDIOEVO E MODERNITA'

Mentre siamo in cammino, è consigliabile abbandonare ogni rigida definizione di ruolo. Tra i pellegrini, nell’antichità ed oggi, troviamo devoti veri e falsi, mercanti più o meno onesti, penitenti inviati a visitare i luoghi santi per espiare il crimine commesso, o anche chi svolge pellegrinaggi per conto terzi. Approfondiremo i motivi del cammino e le forme d’accoglienza dal Medioevo ai giorni nostri, con particolare riferimento alla Via Francisca del Lucomagno, che ha le sue tappe più interessanti in provincia di Varese e alla via che da Velate raggiungeva Santa Maria del Monte passando per la Chiesa di San Francesco in pertica.


GLI APPUNTAMENTI

L’iniziativa prevede due appuntamenti gratuiti per i quali è obbligatoria la prenotazione:

DOMENICA 10 OTTOBRE, ore 14.30, Salone Estense
“Prima del Sacro Monte” a cura della dr.ssa Emanuela Sguazza
Luoghi archeologici e storie nascoste degli antichi abitanti e pellegrini che prima della costruzione del Viale delle Cappelle raggiungevano Santa Maria del Monte e che oggi possiamo parzialmente scoprire attraverso lo studio antropologico delle sepolture e i frammenti di oggetti e decorazioni rinvenuti nel corso degli scavi archeologici.
Per riservare il proprio posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-cammino-tra-medioevo-e-modernita-prima-del-sacro-monte-177044323337 


DOMENICA 24 OTTOBRE, ore 14.30, Sala Morselli (Biblioteca Civica di Varese)
“La Via Francisca del Lucomagno”
a cura della dr.ssa Marina Albeni
Presentazione degli studi svolti per definire in maniera puntuale il tracciato e la storicità della Via Francisca del Lucomagno: scopriremo quali sono le testimonianze documentarie ed archeologiche che hanno permesso di inserire a pieno titolo la Francisca tra le vie di pellegrinaggio in uso nel Medioevo.
Per riservare il proprio posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-cammino-tra-medioevo-e-modernita-la-via-francisca-del-lucomagno-177053420547


INFO

tel: 3664774873
email: info@sacromontedivarese.it





LEGGI ANCHE
Visitare il Sacro Monte: tutte le info
09 GIUGNO 2022 Visitare il Sacro Monte: tutte le info ACCESSIBILITÀ, MUSEI, SANTUARIO, BORGO LEGGI TUTTO
Navetta gratuita per il Sacro Monte
01 GIUGNO 2022 Navetta gratuita per il Sacro Monte DAL 2 GIUGNO ALL'11 SETTEMBRE 2022 LEGGI TUTTO