Il Sacro Monte su RAI1
Il Sacro Monte su RAI1 IL SACRO MONTE DI VARESE OSPITE DELLA PUNTATA DI "PAESE CHE VAI.."

Domenica 16 febbraio 2020 alle 9.40 su Rai 1, “Paesi che vai…” ha ospitato il Sacro Monte di Varese, in una puntata dedicata ai solenni Sacri Monte lombardi-svizzeri e alla Madonna Nera. 

Col consueto linguaggio fiabesco e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai 1,  Livio Leonardi –ideatore e conduttore del seguitissimo programma che gode del patrocinio del MIBACT – ha solcato dunque le terre di confine, al cospetto di una scenografia naturale maestosa. Essa incanta e strega con fiumi e torrenti, laghi e valli e con l’impeto degli svettanti monti alpini.

Proprio questa solennità ha creato nel tempo le condizioni ideali per la nascita dei Sacri Monti, particolarissimi percorsi devozionali dall’inestimabile valore artistico, simbolico e spirituale, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. Situati in angoli incontaminati, essi creano un legame magico con la natura che li circonda, costituendo un tesoro unico al mondo, che l’UNESCO ha difatti riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità”.

Dopo aver raccontato in passato i Sacri Monti del Piemonte – regione che ne vanta il più alto numero, sette dei nove complessivi dell’Italia settentrionale – Livio Leonardi ha completato idealmente il suo viaggio, facendo tappa al Sacro Monte di Varese, al Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, comune facente parte del distretto di Locarno, nel Canton Ticino.
E così allora, il racconto sui Sacri Monti ha portato Livio Leonardi a scrutare tra i meandri del tema della Madonna Nera, e ad accompagnare il suo affezionatissimo pubblico ancora più su nel territorio svizzero.
Ma non è tutto. Curiosando insieme a Livio Leonardi tra le dolci valli di Cuveglio, in provincia di Varese, i telespettatori hanno scoperto anche i segreti della lavorazione della “formaggella”, un’eccellenza italiana dal sapore altrettanto dolce.

La puntata di "Paese che vai..." è stata dunque un'occasione unica per il Sacro Monte di Varese di far conoscere la sua storia e il suo valore su tutto il territorio nazionale.
Non manca un tratto di curiosità: tra i protagonisti delle scene, è stato reclutato anche uno storico abitante del borgo!

Il video completo è disponibile al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2020/02/paesi-che-vai-luoghi-detti-comuni-Madonna-Nera-e-Sacri-Monti-lombardo-svizzeri-ce01a92b-1234-4522-8c90-61a7ede48cc8.htmlù



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO