Il cammino degli inizi NUOVA DATA: SABATO 2 OTTOBRE
E' stata definita la nuova data per il "Cammino degli inizi" annullato il 19 settembre a causa delle cattive condizioni meteorologiche e dell'alarta meteo per la Lombardia prevista per quella giornata.
Il Sacro Monte di Varese, quindi, ospiterà questa importante iniziativa sabato 2 ottobre 2021.

Il "cammino degli inizi" è  un evento diocesano dedicato a tutti i ragazzi che stanno per iniziare il percorso preadolescenti e quindi l'esperienza della scuola secondaria di primo grado e del percorso preado in oratorio.
Si svolge salendo a piedi il Sacro Monte di Varese e vivendo alcune tappe significative fino ad incontrare il Vescovo che dà al termine del cammino il “mandato”. Quest’anno sarà presente il Vicario generale, S.E. Mons. Franco Agnesi.

"La salita al Sacro Monte di Varese segnerà un vero e proprio “rito di passaggio” che darà uno slancio ai nuovi preado per spingerli ad “andare” con fiducia dietro al Signore Gesù, seguendo le sue orme”. Queste le parole degli organizzatori per quello che è il primo evento diocesano per i ragazzi nell'anno 2021-2022.

SVOLGIMENTO
Ogni gruppo si ritroverà nel pomeriggio di sabato 2 ottobre 2021, a partire dalle ore 14.00, presso la II cappella del Sacro Monte di Varese nella fascia oraria stabilita (proposta durante la preiscrizione) e percorrerà la salita seguendo il percorso e le tappe presentate nel libretto che sarà consegnato all’arrivo. Giunti presso la XIV cappella, ogni gruppo incontrerà il Vicario generale che darà il mandato per il nuovo percorso preadolescenti e benedirà il “passaggio” alla nuova fascia d’età dei preadolescenti.

Per la discesa si utilizzerà un percorso alternativo rispetto alla salita che sarà indicato a ciascun gruppo. Sarà cura delle guide dei gruppi e degli educatori evitare che si creino assembramenti e incontri fra gruppi diversi. 

INFO VIABILITA'
Per l'occasione è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta nelle seguenti vie:
- Via Prima Cappella: nel tratto discendente compreso tra Piazzale Montanari e Via Quintino Sella
- Via Monte Tre Croci: lato destro in direzione monte, nel tratto comprenso tra Piazzale Pogliaghi e la sbarra del Parco Campo dei Fiori

Per maggiori informazioni: www.chiesadimilano.it 



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO