Dodici perle della Diocesi di Milano
Dodici perle della Diocesi di Milano DAL 7 AL 15 MAGGIO PROPOSTE DI ITINERARI

Dodici perle
e dieci percorsi di cammino
7 - 15 maggio 2022


Giornate nazionali di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
Il prossimo maggio, per il quarto anno consecutivo, si terranno le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Si tratta di un'occasione per far conoscere territori, comunità, edifici, libri, musei originati da motivi di natura religiosa.
Le Giornate di valorizzazione 2022, sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, insieme ad associazioni di categoria.

Il programma della diocesi di Milano
Le dieci diocesi della Lombardia, partecipano a questa attività di promozione straordinaria.
Quella ambrosiana, metterà in vetrina “Dodici perle della diocesi di Milano e dieci percorsi di cammino”. Il progetto è stato ideato dall’Arcidiocesi di Milano (Ufficio Beni culturali e Ufficio Turismo e Pellegrinaggi) e dalla agenzia Duomo Viaggi, attraverso il soggetto di Lombardia cristiana.

Proprio il sito www.lombardiacristiana.it sarà il pivot di coordinamento e di informazione del calendario. La geografia del piano, prevede iniziative in tutte e sette le Zone pastorali della diocesi. Sia per intercettare e favorire un movimento di prossimità, sia per ribadire come l’eredità storica di S. Ambrogio tocchi ciascuno dei nostri territori.

Dodici siti di interesse
Saranno dodici i siti animati durante la seconda settimana di maggio: 1) Badia di San Gemolo martire in Ganna; 2) Sacro Monte – Varese; 3) Civate; 4) Chiese di Monza; 5) Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero di Agliate – Carate Brianza; 6) Santuario della Madonna del Bosco – Imbersago; 7) Chiesa di Santa Maria presso San Satiro – Milano; 8) Basilica di San Lorenzo – Milano; 9) Basilica di Sant’Eustorgio – Milano; 10) Abbazia di Chiaravalle Milanese; 11) Basilica di Santa Maria in Calvenzano – Vizzolo Predabissi; 12) Abbazia di Santa Maria Nascente – Morimondo MI.

Dieci percorsi di cammino
Oltre alle proposte nei siti, sono previste pure esperienze di cammino da/verso le stesse destinazioni. Sono dieci gli itinerari programmati per quei giorni. Si svolgeranno, presidiati dalle associazioni di riferimento, su tracciati ben noti: 1) Via Francisca del Lucomagno; 2) Cammino di Sant’Agostino; 3) Cammino di San Pietro Martire; 4) Cammino dei Monaci; 5) Via Francigena Renana.

Il titolo mutuato dalla Bibbia
L’immagine delle 12 perle - che dà titolo al progetto - è ricavata dal libro dell’Apocalisse (21, 21).
Gerusalemme scende dal cielo, cinta da mura e con dodici porte. È una città quindi percorribile e attraversabile. E le dodici porte sono fatte da dodici perle!

AL SACRO MONTE DI VARESE
Sabato 7 maggio
Ore: 9.00
IL VIALE E IL MUSEO BAROFFIO
Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza – da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Giunti al borgo si incontra il Museo Baroffio e le sue tre anime: la collezione storico-artistica del Santuario, quella d’arte del barone Baroffio con opere soprattutto seicentesche e fiamminghe e una raccolta d’arte sacra contemporanea, con alcuni protagonisti del XIX-XX secolo, come Renato Guttuso, Henri Matisse, Floriano Bodini.
Durata: 3 ore
Costi: costo agevolato ad 10 euro cad. 8 euro cad., comprensivo del biglietto di ingresso al museo
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Domenica 8 maggio
Ore: 14.00
IL VIALE E LA PORTA DEL DUOMO
Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza – da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Il percorso termina nella parte alta presso la Casa Museo Pogliaghi, dove, oltre alla ricca ed ecclettica collezione dell’artista milanese, è conservato il modello in gesso originale della porta centrale del Duomo di Milano (10 x 6 metri), opera più nota di Lodovico Pogliaghi.
Durata: 2 ½ ore
Costi: 10 euro cad. 8 euro cad.
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Sabato 14 maggio
Ore: 9.00
LE TRE CHIESE DEL SACRO MONTE
Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza – da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Giunti al borgo, conosceremo le 3 chiese: il Santuario, l'antica Cripta e la Chiesa dell'Annunciata. Il percorso si snoderà tra antico e contemporaneo e permetterà di ricostruire la storia secolare di Santa Maria del Monte, dalla prima chiesa, al santuario barocco e all’edificio che ospita la grande vetrata di Trento Longaretti.
Durata: 3 ore
Costi: costo agevolato ad 10 euro cad. 8 euro cad., comprensivo del biglietto di ingresso al museo
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Domenica 15 maggio
Ore: 14.00
LA CRIPTA
Lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza – da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Giunti al borgo, visiteremo la Cripta, la più antica chiesa di Santa Maria del Monte, cuore della storia e del culto. Riaperta al pubblico nel 2015 dopo importanti lavori di restauro, conserva testimonianze artistiche ed archeologiche che riportano fino a Sant’Ambrogio.
Durata: 2 ½ ore
Costi: 10 euro cad. 8 euro cad.
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

INFO:
Numero di persone per gruppo di visita: 25 max
Iscrizioni: info@sacromontedivarese.it – tel.3664774873 – entro 3 giorni prima di ciascuna visita

Scarica qui la brochure



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO