Chiusura stagionale dei musei
Chiusura stagionale dei musei TUTTE LE NOVITÀ E LE APERTURE STRAORDINARIE
"L'Epifania tutte le feste porta via", questo celebre modo di dire ben sia adatta anche ai Musei del Sacro Monte di Varese che dopo le aperture straordinarie del periodo natalizio, osserveranno dal 6 gennaio la chiusura stagionale.
Un periodo di sosta, utile per programmare adeguatamente la ricca stagione dell'anno 2020 e nel quale i musei si rimettono a lustro per l'apertura stagionale che avverrà sabato 14 marzo.

Nel frattempo, l'attività non si ferma del tutto, anzi procede a pieno ritmo.
Presso la Cripta del Santuario si è appena concluso lo scavo di tre sepolture già individuate negli interventi del 2013-2015. 
Presso la Casa Museo Pogliaghi, invece, è ancora in corso l'importante cantiere di restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano, conservato nel grande atelier dell'artista.
Per seguire l'evoluzione di questo lavori e avere anteprime sui risultati degli scavi e del restauro sono in programma nelle prossime settimane due interessanti appuntamenti:

DOMENICA 26 GENNAIO, ore 14.30
Cantieri aperti: visita con il restauratore
La Casa Museo Pogliaghi apre le porte del cantiere : accompgnati dai restauratori del Laboratorio San Gregorio sarà possibile scoprire il restauro dell'opera più importante di Lodovico Pogliaghi.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

DOMENICA 2 FEBBRAIO, ore 14.30
Cantieri aperti: visita con l'archeologo
Accompagnati dal Dott. Roberto Mella Pariani della società Archeo Studi Bergamo conosceremo le novità dagli scavi delle tre sepolture del corridoio di acceso dell'antica chiesa.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Il mese di febbraio, inoltre, sarà caretterizzato da altre due interessanti aperture straordinarie della Cripta del Santuario: occasioni particolari per ammirare gli affreschi e l'antica storia non solo della prima chiesa ma anche del borgo.

DOMENICA 9 FEBBRAIO, ore 14.30
Sant'Apollonia e il mal di denti
Visita speciale alla Cripta nel giorno di Sant'Apollonia. Gli affreschi della Cripta ci aiuteranno a scopire la vita e la storia di questa santa, divenuta la protettrice dei dentisti.
Ingresso: 5 euro cad., prenotazione obbligatoria

VENERDI' 14 FEBBRAIO, ore 19.30
Nel cuore del borgo: San Valentino al Sacro Monte
Un tour in esclusiva tra la Cripta del Santuario, il Borgo e i suggestivi sotterranei del Camponovo saranno il preludio ad una romantica cena a buffet presso le antiche cantine della Location. Piacevole conclusione sulla terrazza più bella del Borgo: gli innamorati potranno affidare al fuoco del braciere i loro desideri scritti su pergamene.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Costi: 100 euro a coppia

INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 3664774873
email: info@sacromontedivarese.it



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO