Aperture speciali e musica: domenica 22 dicembre
Aperture speciali e musica: domenica 22 dicembre VISITE GUIDATE, SPETTACOLI MUSICALI E APERTURE DEI MUSEI
Il Borgo di Santa Maria del Monte vi aspetta per una giornata speciale: nel pomeriggio di domenica 22 dicembre sono in programma spettacoli musicali, visite guidate ed aperture straordinarie, con il seguente programma:

APERTURE STRAORDINARIE:
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 saranno aperti eccezionalmente il Museo Baroffio, contenente una collezione di arte sacra dal Medioevo all'epoca moderna, e la Cripta del Santuario, l'antica chiesa romanica dove potrete ammirare gli affreschi qauttrocenteschi.
Info: info@sacromontedivarese.it | +39 366 4774873

SPETTACOLO DIFFUSO:
Dalle ore 15.00 alle ore 18.30 il Borgo di Santa Maria del Monte sarà teatro di uno spettacolo diffuso: le due stazioni della funicolare (a valle e a monte) e la terrazza del Mosè ospiteranno intrattenimenti musicali in collaborazione con Musicampus, per finire alle ore 17.30 con un concerto sulla Terrazza del Mosè

GITA IN FUNICOLARE:
Ci troveremo alle ore 15.00 alla stazione di valle della funicolare per una visita guidata nel Borgo dedicata agli inizi del Novecento. Utilizzando lo storico mezzo di locomozione, raggiungeremo il paese di Santa Maria del Monte dove avremo l'occasione di conoscerne la storia percorrendo le vie e terrazze più caratteristiche. In particolare, sosteremo presso gli hotel ed edifici costruiti tra fine Ottocento e inizio Novecento. 
Prenotazione obbligatoria: info@sacromontedivarese.it | +39 366 4774873
Costo: gratuito previo pagamento del biglietto della funicolare. 
Durata: 90 minuti. In collaborazione con Archeologistics.

NATALE E NATIVITÀ AL SACRO MONTE:
Alle ore 16.30 all'ingresso del Santuario in piazza Paolo VI partirà una visita guidata per le vie del Borgo: sarà l'occasione per conoscere la la storia secolare di Santa Maria del Monte e per ammirare gli scorci più panoramici e suggestivi. Potremo infine entrare all’interno della Cripta del Santuario, vero cuore della storia del borgo. Ricca di testimonianze artistiche ed archeologiche, la prima chiesa costruita sulla montagna e poi divenuta una cripta, testimonia l’antichità del culto e del piccolo paese di Santa Maria del Monte, tra rappresentazioni di santi, sante e della Natività.
Prenotazione obbligatoria: info@sacromontedivarese.it | +39 366 4774873
Costo: gratuito. Durata: 90 minuti. In collaborazione con Archeologistics.

 
Iniziativa a cura del Comune di Varese ed in collaborazione con Musicampus nell'ambito del progetto "Da Globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell'identità di luoghi eccezionali", sostenuto dal Ministero del Turismo e volto alla valorizzazione dei Comuni nel territorio del Sito UNESCO "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".


LEGGI ANCHE
Le celebrazioni del Natale
22 DICEMBRE 2024 Le celebrazioni del Natale ORARI DELLE SANTE MESSE PER IL PERIODO NATALIZIO LEGGI TUTTO