Apertura Centro Espositivo Macchi
Apertura Centro Espositivo Macchi DA DOMENICA 4 A DOMENICA 11 GIUGNO
Da domenica 4 fino a domenica 11 giugno il Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi sarà aperto al pubblico.

Tre piani di opere d'arte contemporanea di 30 artisti che nel corso della sua vita Mons. Pasquale Macchi ha conosciuto e sostenuto. Donata alla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, la collezione d'arte di mons. Macchi sarà visitabile nelle giornate di apertura dalle 9 alle 16.

Oltre all'apertura del Centro Espositivo, sabato 10 e domenica 11 alle ore 10.00, accompagnati da una guida di Archeologistics, dalla prima cappella si risale la Via Sacra fino alla Casa Museo Pogliaghi, dove si concluderà la visita con un pic-nic: per tutte le informazioni, consultate l'appuntamento dedicato.

Orari di apertura Centro Epositivo
Domenica 4 giugno - domenica 11 giugno dalle 9.00 alle 16.00
Chiuso lunedì 5 giugno

Il Centro Espositivo Macchi
Collocato accanto alla Prima Cappella all'inzio del Viale, è sede di una collezione permanete strettamente legata alle figure di Papa Paolo VI e di Mons. Pasquale MAcchi, suo segretario e poi arciprete di S. Maria del Monte.
Le opere conservate all'interno sono testimoni della strordinaria apertura all'arte contemporanea perseguita dal santo papa Paolo VI: nei due piani si possono ammirare opere di Lello Scorzelli, Floriano Bodini, Renato Guttuso, Trento Longaretti, solo per citare alcuni degli artisti rappresentati.
Vi è poi una sala permanente con materiali ed opere a testimonianza della figura di mons. Pasquale Macchi (Varese 1923 – Milano 2008) e del pontefice Paolo VI (1963 – 1978).

INFO
email: info@sacromontedivarese.it
cell: 3664774873

Il Piano Integrato della Cultura "Siti UNESCO e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona" è realizzato con il contributo di REGIONE LOMBARDIA


LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO