Anche il Sacro Monte dà il suo ultimo saluto all'onorevole Giuseppe Zamberletti
Anche il Sacro Monte dà il suo ultimo saluto all'onorevole Giuseppe Zamberletti A VARESE NELLA BASILICA DI SAN VITTORE SI SONO TENUTI I FUNERALI DI STATO
Questa mattina a Varese, presso la Basilica di San Vittore alle ore 10.30, si sono tenuti i funerali di Stato per l'onorevole Giuseppe Zamberletti.
Alla Messa, officiata dall'arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, hanno preso parte anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Varese Davide Galimberti e molti volontari della Protezione Civile, anche dal Friuli e dall’Irpinia. Presenti anche il ministro dell’istruzione Marco Bussetti, l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini e il Capo della Polizia Franco Gabrielli.
La chiesa era gremita, tanti della città di Varese hanno voluto infatti dare il loro ultimo saluto a questo grande uomo, un vero e proprio esempio per tutti, che ha fatto tanto per il suo paese. 

Scomparso all'età di 85 anni, il padre della Protezione Civile sarà ricordato da tutti per la sua professionalità e lungimiranza nell'emergenza durante i terribili terremoti del Friuli e dell’Irpinia e anche nella creazione del Dipartimento di Protezione Civile, contribuendo in maniera diretta alla crescita e alla sicurazza di tutta Italia. 

Al termine della celebrazione dei funerali, la salma dell'onorevole Giuseppe Zamberletti è stata portata al Sacro Monte di Varese e lì tumulata presso il piccolo cimitero del borgo nella tomba di famiglia, proprio accanto al fratello Domenichino, morto a 13 a causa di una grave forma di leucemia incurabile, ora "servo di Dio", ma che molti vorrebbero Beato.



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO