Al Sacro Monte con la scuola e l'oratorio
Al Sacro Monte con la scuola e l'oratorio SCEGLI UN PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ PER LA TUA VISITA
Il Sacro Monte di Varese è un luogo ideale per le visite di scuole ed oratori. Un percoso devozionale ricco di arte e storia, che stupisce per la bellezza dl paesaggio circostante, la varietà architettonica ed artistica della cappelle della Via Sacra, l'antichità del Santuario e la ricchezza dei musei del borgo. Il complesso, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 2003, è costituito dal Viale della Cappelle che permette di raggiungere a piedi S.Maria del Monte, piccolo paese caratterizzato da antiche vie coperte.
Nel borgo si visitano il Santuario, la Cripta di IX sec., il Museo BAroffio e l'eclettica Casa Museo Pogliaghi.

PER LE SCUOLE
È un luogo adatto a tutti gli studenti, dai piccolissimi della scuola dell’infanzia sino agli istituti superiori. Per la prima volta viene presentata alle scuole una proposta unitaria che permetterà la scoperta sia del complesso monumentale della Via Sacra seicentesca sia dei musei. La valorizzazione del Sacro Monte nel suo insieme è resa possibile dalla collaborazione fra: Parrocchia di S.Maria del Monte, Fondazione Paolo vi per il Sacro Monte di Varese, Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e Fondazione Lodovico Pogliaghi.
Tra le proposte per le scuole compaiono anche collaborazioni con: Comune di Varese, Parco Campo dei Fiori,  l’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori, FAI Villa e Collezione Panza e Location Camponovo.
Il catalogo completo delle proposte è scaricabile QUI.


Anche per i centri estivi e gli oratori
il Sacro Monte di Varese è un luogo che offre diverse possibilità di visita, all'aria aperta e allo stesso tempo immersi nell'arte e nella fede.
Ecco le proposte di mezza e intera giornata:

CACCIA NEL BORGO
Sulle tracce di santi e mercanti al Sacro Monte di Varese
Avvincente caccia al dettaglio tra le vie del borgo di S. Maria del Monte. Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi dovranno risolvere indizi e superare prove per scovare testimonianze nascoste della storia del borgo. Alcuni dettagli porteranno i ragazzi nelle stanze di un museo a scelta tra Museo Baroffio, Cripta o Casa Museo Pogliaghi.

Per la giornata intera, possibilità di abbinare al pomeriggio la passeggiata in discesa lungo il Viale delle Cappelle, per scoprire dialogando con i ragazzi, gli aspetti artistici ed architettonici oltre al contesto storico che ha portato alla nascita di questo luogo Patrimonio dell’Umanità.

Costi:

-          Visita di mezza giornata: 6 euro cad.
-          Visita di giornata intera: 9 euro cad.


INFO E PRENOTAZIONI
Tel.: 3288377206 / 3664774873
Email: info@sacromontedivarese.it





LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO