Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori

L'Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori sorge sulla cima del Campo dei Fiori di Varese, a 1230m di altezza, dove da oltre mezzo secolo è presente la Cittadella di Scienze della Natura, fondata da Salvatore Furia al fine di “creare un ponte di comprensione tra la Scienza e la gente”.

La Cittadella comprende l'Osservatorio Astronomico “G. V. Schiaparelli”, il Centro Geofisico Prealpino ed il Giardino Montano “R. Tomaselli”, per la tutela e conservazione della biodiversità.

La struttura fa capo alla Società Astronomica Schiaparelli, fondata nel 1956 da S. Furia; esiste ed è animata dai volontari, ragazzi e ragazze che utilizzano il loro tempo libero per scopi di divulgazione e ricerca scientifica.

E' meta di migliaia di visitatori l'anno, tra gruppi, scuole e privati, per visite diurne o notturne. Con le sue tre cupole, è anche un importante polo scientifico a livello internazionale. Le ricerche si concentrano sulla spettroscopia stellare e sul monitoraggio di asteroidi pericolosi per il nostro pianeta, attività che ci pone tra i più importanti Osservatori astronomici amatoriali al mondo. Il telescopio principale dell'Osservatorio è un riflettore da 84cm di diametro, uno dei telescopi amatoriali più grandi a livello italiano ed europeo.

Il Centro Geofisico Prealpino a Varese è uno dei punti di riferimento a livello regionale per la meteorologia sin dalla fine degli anni '60, con il bollettino giornaliero, stazioni di rilevamento meteo-climatico, monitoraggio del livello di laghi e fiumi del nostro territorio, nonché stazione sismica collegata all'INGV sin dal 1981.

Visita anche il Parco Campo dei Fiori e il Sacro Monte di Varese.



Appuntamenti collegati
23 SETTEMBRE 2018 Porte aperte all'Osservatorio LA LUCE LEGGI TUTTO
08 SETTEMBRE 2018 L'Osservazione di Marte SERATA SPECIALE ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO SCHIAPPARELLI LEGGI TUTTO


News collegate Nessun articolo disponibile