Il Sacro Monte di Varese è un complesso devozionale eretto sul monte di Velate fra 1604 e 1698, quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare della riforma protestante.

L’itinerario si compone di un via sacra lunga circa 2 km con 14 cappelle che raccontano i misteri del Rosario. Si raggiunge il primo arco di accesso al viale delle cappelle attraverso la strada carrabile (via Conventino) che – in alternativa alla via sacra percorribile solo a piedi - conduce alla sommità del monte.

A fianco della prima cappella è presente il centro espositivo mons. Macchi, luogo di accoglienza per visitatori e pellegrini.

Al termine dei 2 km di percorso in salita, con fondo acciottolato, si entra nel piccolo borgo di Santa Maria del Monte dove il visitatore potrà percorrere le antiche vie coperte, visita i musei Baroffio e Casa Pogliaghi, sino al Santuario e al Monastero delle Romite Ambrosiane. Per chi raggiunge la sommità del monte in auto o autobus (parcheggio in piazzale Pogliaghi), si percorre la breve via del Ceppo che conduce agli ascensori che permettono di colmare il dislivello sino alla piazzetta Paolo VI, da cui si accede al Santuario.

Suggestivo anche la salita attraverso la funicolare, realizzata nel 1909 e ripristinata pochi anni or sono. Nei giorni si sabato e domenica l’autobus di linea C conduce alla stazione di valle della funicolare, da cui in pochi minuti si sale alla stazione di monte.

Video


Appuntamenti collegati
20 AGOSTO 2017 IL CAMMINO SACRO VISITA AL SACRO MONTE DI VARESE LEGGI TUTTO


News collegate
28 APRILE 2017 I musei del Sacro Monte di Varese CONSULTA GIORNI E ORARI DI APERTURA E LA NUOVA BIGLIETTAZIONE UNIFICATA LEGGI TUTTO