Visite all'Osservatorio

TUTTE LE PROPOSTE PER LE SCUOLE DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO SCHIAPARELLI
Situato a 1226 metri di altezza all'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, la Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia” è un eccezionale punto panoramico sulla maestosa catena alpina e sulla regione dei laghi.
Comprende un Giardino Botanico Montano, una Serra Fredda, una stazione meteorologica collegata alla rete del Centro Geofisico Prealpino, una stazione sismica facente parte della rete nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed un Osservatorio Astronomico.

L' Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” è il maggiore osservatorio popolare in Italia. E' principalmente destinato all'osservazione pubblica, alle visite ed alla didattica scolastica ma effettua anche attività di ricerca a livello professionale, con collaborazioni internazionali e pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste di settore. L'Osservatorio dispone di 3 cupole con strumenti da 84, 60 e 35 cm di diametro dedicati alla ricerca e all’ osservazione didattica e un laboratorio eliofisico per l’osservazione della fotosfera solare , della cromosfera e per la visione dello spetto solare.

Tutti gli itinerari proposti possono essere ampliati e modificati secondo le vostre esigenze.
Il team è disponibile per lezioni frontali e per osservazioni solari da effettuarsi presso la vostra sede, oltre che per lezioni e laboratori didattici per le scuole dell’Infanzia.

SCARICA TUTTE LE PROPOSTE PER LE SCUOLE