Lezioni all'aria aperta e in museo

AGGIORNAMENTO 8 MARZO

AGGIORNAMENTO 8 MARZO 2020
Sulla Base del DPCM dell'8 marzo firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, si decreta la chiusura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
L'evento "Lezioni all'aria aperta e in museo: Egizi, romani e Greci" in programma per l'11 marzo 2020 al Sacro Monte di Varese è da ritenere ANNULLATO

Le disposizioni complete sono scaricabili quiDisposizioni DPCM 8 marzo 2020 – Misure per la Lombardia e il territorio nazionale



EGIZI, ROMANI e GRECI
: esploriamo la collezione della Casa Museo Pogliaghi, tra sarcofagi, statue romane e vasi greci. Nello spazioso atelier momento didattico strutturato; a seguire una divertente camminata in discesa lungo il Viale delle Cappelle.

L’attività è in programma: mercoledì 11 marzo, ore 9.00 e ore 14.30
Punto di ritrovo: p.le Pogliaghi o p.le Montanari, Varese

 

L’appuntamento si inserisce nel progetto “Scuola chiusa: lezioni all’aria e in museo!”
Nel rispetto di tutte le indicazioni di sicurezza, noi ce ne andremo a spasso e faremo attività didattica di ripasso nei nostri musei. Regione Lombardia nei giorni scorsi ha infatti chiarito che il principio generale è quello di non creare assembramento, e su esplicita domanda risponde che le attività ludico sportive all’aperto sono consentite, purchè non comportino l’uso di spazi quali spogliatoi e simili.
Allo stesso tempo i musei hanno riaperto le porte ai loro visitatori, anche in questo caso con la richiesta di mantenere delle distanze di “sicurezza” sanitaria.

Quindi cosa faremo?
Per le passeggiate all’aria aperta, i gruppi sono composti da un massimo di 10 bambini, che non grazie ai grandi spazi disponibili partecipano in assoluta sicurezza.

E in museo?
In museo ogni bambino riceverà alcune schede didattiche con spunti di osservazione, domande, approfondimenti. Con l’ausilio delle schede potrà esplorare le stanze dei musei senza avvicinarsi troppo ai compagni, ma avendo sempre a disposizione l’educatore museale per chiedere aiuto o spiegazioni.

I gruppi saranno accompagnati da un educatore di riferimento ed una persona di supporto; i percorsi hanno una durata media di 2,5 ore e necessitano di abbigliamento comodo ed un piccolo zainetto con acqua e merenda.
“I numeri sono molto piccoli, ma non è la sostenibilità economica che ci interessa in questo caso. In un momento in cui tutte le famiglie sono – chi più chi meno – sono in difficoltà nella gestione delle attività ordinarie. Per questo riteniamo che sia doveroso per il settore culturale dare una mano anche a mantenere l’attenzione dei ragazzi sullo studio: certamente è necessario utilizzare solo le formule organizzative che permettono il rispetto della sicurezza sanitaria. E’ anche un piccolo passo per dire che non ci si ferma, si può lavorare insieme per trovare strade alternative e sicure. Ed è lo stesso decreto firmato ieri dal presidente del consiglio ad indicare la richiesta di proporre attività ricreative alternative, purchè senza assembramento”

Per tutte le altre attività previste nella settimana: visita la pagina facebook @archeologistics
Costo € 10,00 cad.
info e prenotazioni 328.8377206 (anche via WhatsApp) | info@archeologistics.it