Il Sacro Monte e la Cripta

UNA VIA DI ARTE E FEDE

Il percorso prevede la salita a piedi lungo il Viale delle Cappelle per conoscere la storia del Sacro Monte di Varese, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ad altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. Durante la visita ci si soffermerà ad osservare le singole cappelle per ammirare e conoscere gli artisti che sono intervenuti nella loro realizzazione a partire dal 1604 e per rivivere il percorso dedicato al Rosario che conduce al secolare santuario di S. Maria del Monte.

Nel borgo sarà possibile visitare la chiesa, ricostruendone le varie fasi di edificazione, e la Cripta del Santuario, recentemente riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro. Suggestiva parte dell’antica chiesa di IX-X sec., la Cripta ha riservato interessanti ed inaspettate scoperte artistiche ed archeologiche, che confermano e testimoniano la secolare devozione e frequentazione di questo monte santo.

>Scuola secondaria

Costi: € 6 a studente per la visita guidata tematica di giornata intera.
Insegnanti accompagnatori gartuiti.

I gruppi sono costituiti da minimo 15 studenti. Le attività si svolgeranno con una guida ogni 25 studenti circa (classe)