Tra Sacro e Sacro Monte
Tra Sacro e Sacro Monte GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2020
IL PORTICO DEL MISTERO DELLA SECONDA VIRTU'
Di Charles Péguy

Ultimo appuntamento del Festival "Tra Sacro e Sacro Monte": giovedì 30 luglio 2020 andrà in scena lo spettacolo "Il portico del mistero della seconda virtù".

Con Francesca Lombardi Mazzulli, Francesca Porrini ed Elena Rivoltini

L'opera più originale e significativa dello scrittore francese è la trilogia dei "Misteri": Il mistero della carità di Giovanna d'Arco, Il portico del mistero della seconda virtù e Il mistero dei santi Innocenti. Il secondo è incentrato sul tema della Speranza. La speranza è per Péguy una "bambina irriducibile" molto più importante delle sorelle più anziane fede e carità che "va ancora a scuola e che cammina persa nelle gonne delle sue sorelle". Ma è più importante delle sue sorelle perché "E' lei, quella piccina, che trascina tutto perché la fede non vede che quello che è e lei vede quello che sarà, la Carità non ama che quello che è e lei ama quello che sarà, Dio ci ha fatto speranza".
Tre artiste di Varese per chiudere questa edizione attraverso il canto e la parola.

In considerazione degli attuali obblighi di sicurezza, oltre alle consuete prescrizioni relative al distanziamento sociale, ad ogni replica potranno accedere cento spettatori che dovranno preventivamente prenotare tramite il sito www.trasacroesacromonte.it. All’ingresso dell’anfiteatro sarà necessario presentare la conferma della prenotazione, cartacea o elettronica. La prenotazione sarà possibile per le prossime serate dal venerdì precedente lo spettacolo.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Santuario.

Per raggiungere la vetta del Sacro Monte, e ritorno, è il servizio navetta a pagamento, 5 euro, di Morandi Tour con partenza dal centro di Varese. Per il primo spettacolo l’appuntamento è alle 17.30 da piazza Monte Grappa e alle 17.35 dallo Stadio Franco Ossola, per il secondo spettacolo alle 20 e alle 20.05. Prenotazioni obbligatorie e informazioni allo 0332/287.146 o 349/236.304.5, oppure eventi@moranditour.it.

Il Comune di Varese predispone, inoltre, il servizio di navette gratuito per raggiungere il borgo: sono previste due corse speciali per ogni replica con partenza dalla zona dello stadio/palasport via Manin/angolo via Valverde per il primo spettacolo alle 17.45, per il secondo alle 20. Per il ritorno partiranno sempre due navette a 30 minuti dal termine dello spettacolo.

Il programma completo e tutti i dettagli per raggiungere il Sacro Monte di Varese sono a disposizione sul sito www.trasacroesacromonte.it.

Live e aggiornamenti in tempo reale su Facebook e Instagram profilo trasacroesacromonte


LEGGI ANCHE
Casa Pogliaghi
24 GENNAIO 2021 Casa Pogliaghi APRIAMO LE PORTE DI UN LUOGO MERAVIGLIOSO LEGGI TUTTO
Un papa per gli artisti
31 GENNAIO 2021 Un papa per gli artisti PAOLO VI E I CONTEMPORANEI AL SACRO MONTE DI VARESE LEGGI TUTTO