Tra Sacro e Sacro Monte
Tra Sacro e Sacro Monte GIOVEDÌ 9 LUGLIO 2020
ORAZION DE NA STRIGA

Secondo appuntamento del Festival "Tra Sacro e Sacro Monte".
Giovedì 9 luglio 2020 è in programma lo spettacolo "Orazion de na stringa".

Produzione Karakorum Teatro
Tratto da "La Gigia" di Romano Pascutto
Con Alice Pavan
Disegni dal vivo di Marianna Iozzino
Regia di Stefano Beghi
Assistente alla regia Susanna Miotto
Musiche di Marco Prestigiacomo e Antonello Ruzzini

Orazion de na striga è una sorta di orazione civile, una preghiera, una meditazione della carne. Pone, senza pietà per il lettore, tutte le domande di senso sulla vita, sull'amore, sulla morte, con lo sguardo disilluso di una donna che rifiuta ogni stereotipo, ma vive con anima e corpo ogni lato della sua femminilità: la maternità, il lavoro, l'amore, l'impegno civile. È una donna che supera qualunque definizione, forse, è la più moderna delle donne, nonostante la sua immagine e le sue parole che profumano di un mondo antico e pieno di speranza. Abbiamo desiderato che questo spettacolo debuttasse nel nostro festival, per dare spazio ad una realtà che molto sta facendo per il tessuto sociale e artistico della città.

Orazion de na striga è tratto da La Gigia di Romano Pascutto, un poemetto in dialetto veneto che mai prima di oggi è stato messo in scena integralmente in forma teatrale.

In considerazione degli attuali obblighi di sicurezza, oltre alle consuete prescrizioni relative al distanziamento sociale, ad ogni replica potranno accedere cento spettatori che dovranno preventivamente prenotare tramite il sito www.trasacroesacromonte.it. All’ingresso dell’anfiteatro sarà necessario presentare la conferma della prenotazione, cartacea o elettronica. La prenotazione sarà possibile per le prossime serate dal venerdì precedente lo spettacolo.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Santuario.

Per raggiungere la vetta del Sacro Monte, e ritorno, è il servizio navetta a pagamento, 5 euro, di Morandi Tour con partenza dal centro di Varese. Per il primo spettacolo l’appuntamento è alle 17.30 da piazza Monte Grappa e alle 17.35 dallo Stadio Franco Ossola, per il secondo spettacolo alle 20 e alle 20.05. Prenotazioni obbligatorie e informazioni allo 0332/287.146 o 349/236.304.5, oppure eventi@moranditour.it.

Il Comune di Varese predispone, inoltre, il servizio di navette gratuito per raggiungere il borgo: sono previste due corse speciali per ogni replica con partenza dalla zona dello stadio/palasport via Manin/angolo via Valverde per il primo spettacolo alle 17.45, per il secondo alle 20. Per il ritorno partiranno sempre due navette a 30 minuti dal termine dello spettacolo.

Il programma completo e tutti i dettagli per raggiungere il Sacro Monte di Varese sono a disposizione sul sito www.trasacroesacromonte.it.

Live e aggiornamenti in tempo reale su Facebook e Instagram profilo trasacroesacromonte


LEGGI ANCHE
I musei e il borgo per il Festival
09 LUGLIO 2020 I musei e il borgo per il Festival PROPOSTE SPECIALI PER "TRA SACRO E SACRO MONTE" LEGGI TUTTO
Tra Sacro e Sacro Monte
09 LUGLIO 2020 Tra Sacro e Sacro Monte GIOVEDÌ 9 LUGLIO 2020 LEGGI TUTTO