Sulle antiche vie
Sulle antiche vie CAMMINATA DA VELATE A S. MARIA DEL MONTE
Prima dell’inizio della costruzione del Viale delle Cappelle (1604), per accedere al borgo e al santuario di S. Maria del Monte, vi erano sentieri che si inerpicavano per la montagna.

Domenica 11 ottobre cammineremo lungo una delle antiche vie che i pellegrini e i viandanti hanno percorso per secoli, ricche di storia e di elementi naturali e paesaggistici.

La partenza è prevista per le ore 9.30 da Piazza S. Stefano a Velate.
Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, sale dolcemente sul versante del Monte S. Francesco per attraversare poi la valle del Vellone e concludersi a S.Maria del Monte dove sarà possibile visitare la Cripta del Santuario.
La Cripta è, infatti, la più antica chiesa costruita sulla montagna, molti secoli prima della progettazione del Viale delle Cappelle, quindi la meta dei tanti pellegrini che raggiungevano il borgo da Velate.

La camminata ha la durata di circa 2 ore e si svolge interamente all'interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori.
Suggestivi sono gli scorci su S.Maria del Monte e sul panorama verso Varese, che si apre man mano che si raggiunge il monte.

Il ritorno avviene a piedi oppure utiizzando i mezzi pubblici: funicolora del Vellone e poi bus di linea C (biglietto combinato al costo di 1.40 euro).

COSTI: 12 euro cad.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti

INFO E PRENOTAZIONI
Tel: 3664774873 / 3288377206
Email: info@sacromontedivarese.it


LEGGI ANCHE
Panorami dal Sacro Monte
26 SETTEMBRE 2020 Panorami dal Sacro Monte GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO LEGGI TUTTO
Sulle antiche vie
11 OTTOBRE 2020 Sulle antiche vie CAMMINATA DA VELATE A S. MARIA DEL MONTE LEGGI TUTTO