
Venerdì 07 luglio, la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese aprirà eccezionalmente le sue porte alla sera per il concerto LA MUSICA PER PIANOFORTE VERSO NUOVI ORIZZONTI.
L'appuntamento alle ore 21.00 vedrà come protagonista la pianista Sonia Iaconis che si esibirà in un recital che vuole essere un omaggio alla musica pianistica e a tutte le sue sfumature, arrivando anche ad usare palline da ping pong.
Il concerto sarà un tributo e un contributo alla meravigliosa evoluzione che investe la musica pianistica, espressione di idiomi musicali sempre più complessi e che ormai sono compenetrati da stilemi che pian piano divengono tradizione. Partendo dal principio seriale e passando per l'aleatorietà e i “nuovi suoni” del pianoforte preparato, secondo i principi della musica “concreta”, si arriva al tintinnabulum di Arvö Part e a tante altre innovazioni linguistiche.
Il recital avrà come quinta scenografica la porta del Duomo di Milano: nell'atelier dell'artista, infatti, è conservato il modello in gesso originale a grandezza naturale.
Prima del concerto alle ore 20.00 sarà possibile seguire anche la visita guidata all'eclettica Casa Museo per conocere l'internazionale collezione di Lodovico Pogliaghi.
> COSTI:
Biglietto di ingresso e visita guidata: 10€ cad.
Concerto gratuito.
Posti limitati: prenotazione obbligatoria
PROGRAMMA DEL CONCERTO
György Ligeti - da “Musica ricercata”, VII - Cantabile molto legato
Antonello Rizzella – Cinque pezzi per pianoforte, op.56
Le silence
D'ansia ottenebrato
Il silenzio degli ignavi
Sarabanda ...seriale
Ping, Pong, Pang
Arvö Part – Fur Alina
Gyorgy Legeti – Musica ricercata- IV, II, VIII
Gabrio Taglietti - dagli Otto Studi per Pianoforte: Catacombe (omaggio a Musorgskij)
Töru Takemitsu – Rain Tree Sketch II
Antonello Rizzella – Sonata al curry
I.Allegro
II.Largo ed espressivo
III.Scherzo
Per conoscere di più su Sonia Iaconis: SCARICA IL SUO PROFILO
INFO:
email: info@casamuseopogliaghi.it
cell: 3664774873
LEGGI ANCHE