Salita canora al Sacro Monte
Salita canora al Sacro Monte CORO ALPINO OROBICA
Sabato 28 settembre 2024 a partire dalle ore 14.30 il Coro Alpino Orobica ha organizzato una salita canora lungo il Viale delle Cappelle. 
La proposta musicale nasce per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di Mons. Bruno Fasari, alpino, ex direttore de "L'Alpino", scrittore, opinionista e prefetto della Biblioteca Capitolare di Verona.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 alla Prima Cappella.
Alle ore 14.45 il Coro inizierà la salita lungo il Viale e ad ogni cappella eseguirà un canto con commento di don Bruno.
Alle ore 16.45 il Coro canterà la Santa Messa in Santuario.

La salita canora è aperta a tutti e a partecipazione libera.

IL CORO ALPINO OROBICA
Il “Coro Brigata Alpina Orobica” antenato dell’attuale, nasce nel 1978 a Merano, come primo gruppo corale alpino sotto le armi per iniziativa di don Bruno Pontalto, Cappellano militare presso le caserme meranesi e da lì direttore del coro.
Nel 1987, sempre su iniziativa di don Bruno, il Coro viene rifondato in veste civile a Varese, riunendo i coristi congedati per tenere viva quell’indimenticabile esperienza musicale ed umana. Da allora, nel gruppo, si sono avvicendati molti componenti, riuscendo però a mantenere uno zoccolo duro che ha garantito la continuità di quello spirito di corpo che tutti gli Alpini acquisiscono.
Anche dopo il 1991, quando la Brigata Alpina Orobica intesa come organizzazione militare viene sciolta, il Coro prosegue la sua storia di concerti, rassegne, adunate… sempre diretto da don Bruno, comunque presente nonostante divenga Cappellano del Sacrario di Redipuglia, poi delle caserme di Brescia e di Bergamo.


LEGGI ANCHE
Nessun evento disponibile