Salirò al Monte: incontro di apertura col prof. Haim Baharier
"Salirò al Monte": incontro di apertura col prof. Haim Baharier PRIMO INCONTRO DEL CICLO DI CONFERENZE SUL TEMA DELLA MONTAGNA NELLE TRE RELIGIONI ABRAMITICHE
Lunedì 15 maggio, presso il Santuario di Santa Maria del Monte al Sacro Monte di Varese, si aprirà il Ciclo di tre conferenze dal titolo "Salirò al Monte".

Tre protagonisti del pensiero contemporaneo e studiosi delle religioni abramitiche terranno tre lectio magistralis sulla ricorrenza e il senso delle “montagne di Dio” nell’Ebraismo, Islam e Cristianesimo, ovvero le religioni che riconosco in Abramo la comune origine. Si avvia così un nuovo percorso fatto di dialoghi: tra fede e cultura, tra diverse religioni, ma anche tra passato e futuro, tra la storia millenaria di questo luogo e il suo mandato a essere testimonianza viva e attuale, oltre che celebrazione.
 
Il primo incontro, lunedì 15 maggio alle ore 21.00 in Santuario, sarà tenuto dal prof. Haim Baharier, studioso di Torà e della tradizione interpretativa ebraica.

Haim Baharier, già memorabile maestro di lezioni di ermeneutica ed esegesi biblica incredibilmente accessibili, introduce così l’incontro di apertura: “Nella cultura occidentale il monte è un apice, per cui lo si misura e, più alto è, più è degno di considerazione e più è riconosciuto. Per la tradizione ebraica il monte scelto per la Rivelazione, il monte Sinai, è un monte che non vanta alcun primato, che si nega e si perde tra i picchi in competizione. E sembrerebbe poco più che un dislivello.”

Prossimo incontro: lunedì 22 maggio 2017 - prof.ssa Shahrzad Houshmand Zadeh

Per maggiori informazioni sul Ciclo "Salirò al Monte" si invita a consultare la sezione News del sito www.sacromontedivarese.it


LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
27 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite guidate ogni weekend
27 APRILE 2024 Visite guidate ogni weekend A CASA POGLIAGHI E IN CRIPTA LEGGI TUTTO