Sacro Monte ieri e oggi MOSTRA DOCUMENTALE E FOTOGRAFICA
Da sabato 11 agosto a domenica 9 settembre 2018 sarà possibile visitare presso la Chiesa dell'Annunicata la mostra documentale e fotografica “SACRO MONTE IERI E OGGI”
In occasione del 15° anniversario dell'inserimento del Sacro Monte di Varese nella lista Unesco, alcune famiglie di S. Maria del Monte hanno deciso di ricordare questo importante avvenimento organizzando una mostra documentale e fotografica. 
L'esposizione vuole evidenziare la continuità tra passato, presente e futuro sottolineando come il Sacro Monte sia "una testimonianza di arte e di fede che donne e uomini del Seicento (come suor Tecla Maria Cid, padre Giovan Battista Aguggiari, Giuseppe Bernascone, il cardinale Federico Borromeo, scultori e pittori di fama e sconosciuti, nobili e popolani) hanno pensato, progettato, approvato, finanziato e compiuto, e che le generazioni seguenti ci hanno tramandato con cura e premura, passandoci un testimone che noi, donne e uomini del XXI secolo, siamo chiamati a raccogliere, custodire e trasmettere ai nostri successori".
In esposizione ci saranno documenti, stampe d’epoca e tre pannelli di fotografie che mettono a confronto alcuni scorci delle Cappelle del Rosario, ritratti a distanza di quasi un secolo più o meno nelle medesime posizioni. Un confronto che vuole essere un invito a riflettere da una parte sugli sforzi che continuano ad essere condotti per mantenere le architetture, le sculture e le pitture così come erano state concepite e, dall'altra sugli aspetti che maggiormente sono cambiati cambiati nel tempo.

Informazioni utili:
Quando: la mostra sarà visitabile da sabato 11 agosto a domenica 9 settembre
Dove: chiesa dell’Annunciata, piazzale Paolo VI
Orari di apertura: sabato e domenica, dalle ore 15 alle 18
Ingresso: libero

Scarica qui la locandina dell'evento


LEGGI ANCHE
30 SETTEMBRE 2018 Continuano le "Conversazioni al Sacro Monte" “VARESE E DINTORNI NEI PROVERBI E NEI DETTI EREDITATI DAI NOSTRI AVI” LEGGI TUTTO