Pass 3 musei NATALE 2024
I MUSEI DEL SACRO MONTE
Un unico biglietto per visitare i 3 musei del Sacro Monte di Varese durante le aperture straordinarie che si terranno:
- sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
- da giovedì 26 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025
- martedì 31 dicembre chiusura
Nei giorni di apertura, la Casa Museo Pogliaghi sarà visitabile solo attraverso una visita guidata alle ore 15.00.
Il Museo Baroffio e la Cripta seguiranno i seguenti orari:
Sabato, domenica e festivi: ore 10-17
Feriali: ore 14-17
Il 1 gennaio saranno aperti solo nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Il pass include i biglietti di ingresso in tutti e tre i musei e le visite guidate alla Cripta romanica e alla Casa Museo Pogliaghi.
ATTENZIONE: la visita alla Casa Museo Pogliaghi è possibile solo alle ore 15.00 nelle giornate di apertura.
La visita guidata alla Cripta, invece, è possibile nei giorni di sabato, domenica e festivi alle ore 10, 11, 12, 14 1 16; nei giorni feriali, invece, alle 14 e alle 16.
COSA VEDRAI?
CRIPTA
La Cripta del Santuario è il cuore della storia di Santa Maria del Monte. Al suo interno, sono conservati i resti della prima chiesa costruita sulla montagna e affreschi tre-quattrocenteschi che decorano le pareti, oltre ad importanti evidenze archeologiche che testimoniano l’antichità del culto e del luogo. La visita consentirà di conoscere anche i lavori di restauro e le soluzioni ingegneristiche adottate per la riapertura al pubblico avvenuta nel 2015.
MUSEO BAROFFIO
La storia di Santa Maria del Monte potrà essere seguita anche all’interno del Museo Baroffio, il più antico museo di Varese tuttora visitabile. La visita consente di ammirare autentici capolavori dell’arte lombarda, dal Medioevo al Settecento e contemporaneamente di volare lontano, sulla scia dei tanti dipinti fiamminghi e olandesi donati dal Baroffio, o verso alcuni protagonisti dell’arte europea del Novecento, come Henri Matisse e Georges Rouault.
CASA POGLIAGHI (unica visita ore 15.00)
Lungo il tratto finale del Viale delle Cappelle, patrimonio UNESCO dal 2003, si apre la Casa Museo Pogliaghi, residenza dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano. Lavorando al restauro delle Cappelle seicentesche, Pogliaghi rimase talmente colpito dalla bellezza e tranquillità del Sacro Monte di Varese che decise di costruire qui la sua residenza, concependola come laboratorio-museo.
Grande appassionato d’arte ed artista a tutto tondo, Pogliaghi ha creato una villa eclettica, all’interno della quale è possibile ammirare un’internazionale collezione d’arte, che spazia dai sarcofagi egizi e dai reperti greco-romani a porcellane e stampe orientali, esposti accanto alle opere dello stesso artista, tra le quali spicca il modello originale in gesso e a grandezza naturale della porta del Duomo di Milano. In totale la casa museo ospita più di 1500 opere tra dipinti, sculture e arti applicate e circa 580 oggetti archeologici.
Proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, è stata riaperta al pubblico ne 2014.
COSA È INCLUSO
Biglietto d’ingresso con visita guidata alla Cripta del Santuario, al Museo Baroffio e a Casa Museo Lodovico Pogliaghi.
DOVE
Casa Museo Pogliaghi, via Beata Giuliana 5, Santa Maria del Monte (Varese) – ingresso lungo il Viale delle Cappelle.
Piazzetta Monastero, Santa Maria del Monte (Varese) per il Museo Baroffio e la Cripta.
PREZZO
INTERO: € 15 a persona
LEGGI ANCHE