Ora viene il bello
Ora viene il bello HOPE & WALK

La Via Francisca del Lucomagno, come l'anno scorso, aderisce all'iniziativa "ORA VIENE IL BELLO" lanciata dell'Ufficio Nazionale per il Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana.

In collaborazione con la Comunità Pastorale "Santi Gottardo e Giovanni Paolo II" di Varese, sabato 3 settembre 2022, pomeriggio, si svolgerà l'evento "Hope & Walk" - "Camminiamo vicini - Insieme è più bello"  

Quest'anno, nell'ambito della grande consultazione 'dal basso' di tutta la Chiesa che aprirà il processo sinodale voluto da papa Francesco,  verranno proposti a tutti coloro che parteciperanno al cammino di ascesa verso il Sacro Monte di Varese, alcune riflessioni e testimonianze su uno dei temi basilari del Sinodo: cosa significa che nella Chiesa e nella Società camminiamo insieme sulla stessa strada.

La pandemia, che tutti abbiamo vissuto in questi anni, non ha fatto che accelerare un processo di disgregazione, di disaffezione, di sfilacciamento dei legami.

Per coloro che intendono partecipare a questa camminata verso il Sacro Monte di Varese, il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso il piazzale della Chiesa Santa Maria degli Angeli, in via San Gottardo 37, alla Rasa di Varese. 

La chiusura dell'evento è prevista per le ore 18.00, al massimo. 

E' possibile parcheggiare le autovetture all'ingresso o in alcuni parcheggi del paese di Rasa.

I partecipanti percorreranno le vie: San Gottardo, Strada Provinciale 62, Via Salve Regina, Via Conventino e Viale delle Cappelle fino al borgo di Santa Maria del Monte.

Non sono previste iscrizioni all'evento.               

Il percorso è facile,  su asfalto, su sterrata e su acciottolato. E' indispensabile indossare scarpe adatte. 

In caso di pioggia l'evento sarà posticipato a sabato 10 settembre p.v., stesso programma ed itinerario.

A tutti i partecipanti sarà dato un piccolo omaggio che riporta il segnavia della Via Francisca con inciso lo slogan di quest'anno.

E a conclusione del cammino, tutti potranno ricevere un piccolo oggetto, che in modo significativo, ricorderà quanto abbiamo vissuto insieme.

Per recuperare le macchine lasciate in località Rasa, dal Sacro Monte è possibile scendere con pullman della linea urbana - linea C - da piazzale Pogliaghi fino alla fermata Virgilio 79 (Pitagora) e prendere, alla fermata di fronte, Virgilio 78 (Archimede), la linea Castano - N13, il pullman delle ore 18.22 o 18.52 per la Rasa di Varese.

 

Per informazioni e ulteriori approfondimenti:
cell: +39 338 2159610 
email:  ferrucciomaruca@gmail.com



LEGGI ANCHE
Sant' Apollonia e il mal di denti
12 FEBBRAIO 2023 Sant' Apollonia e il mal di denti SPECIALE VISITA GUIDATA LEGGI TUTTO
Le acque invernali del Sacro Monte
19 FEBBRAIO 2023 Le acque invernali del Sacro Monte ULTIMA VISITA GRATUITA DI ALFA VARESE LEGGI TUTTO