Mostra di Presepi alla Chiesa dell'Annunciata
Mostra di Presepi alla Chiesa dell'Annunciata IN ESPOSIZIONE DALL'8 DICEMBRE I PRESEPI DI GIUSEPPE TRIMBOLI
A partire da venerdì 8 dicembre 2018 alle ore 10.00, presso la Chiesa dell'Annuciata, accanto al Santuario di Santa Maria del Monte, sarà aperta al pubblico e alla presenza del Sindaco, Davide Galimberti, una Mostra di Presepi, curata dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte e dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.
In esposizione si potranno ammirare 23 presepi realizzati da Giuseppe Trimboli.

La mostra – ad ingresso libero e gratuito - rimarrà visitabile fino a domenica 7 gennaio 2018, a conclusione delle festività natalizie, osservando i seguenti giorni e orari di apertura:
- venerdì 8, sabato 9/16/23 e domenica 10/17/24 dicembre 2017 - dalle 10.00 alle 16.00;
- da martedì 26 a sabato 30 dicembre 2017 - dalle 10.00 alle 16.00;
- da lunedì 1 a domenica 7 gennaio 2018 - dalle 10.00 alle 16.00.

Giuseppe Trimboli nasce nel 1952 a Besozzo, dove tuttora vive, dedicandosialla progettazione e creazione di presepi.
Coltiva tale sua passione sin dalla tenera età di cinque anni, dapprima sotto la guida amorevole del nonno e poi autonomamente, perfezionando e affinando tecnica e manualità completamente da autodidatta.
I suoi presepi costituiscono veri e propri pezzi unici pensati e realizzati nei minimi dettagli, ciascuno diverso dagli altri.
Ciò che li caratterizza è la fantasia, la creatività e la polimatericità: ogni ambientazione - strutture e paesaggi – è costruita combinando elementi in legno, gesso e plastica ed è animata da statuette in terracotta di pregevole fattura, realizzate nella maggior parte da artigiani di Barcellona (Spagna).
Perfezionando progressivamente la sua tecnica e mettendo a frutto le sue competenze professionali di elettrotecnico, Giuseppe Trimboli ha creato anche presepi automatizzati, munendo di meccanismi interni le statuette in terracotta, smembrate e poi riassemblate, oppure realizzandone di nuove in materiale plastico.
La sua produzione annovera ben 150 presepi venduti nel Nord Italia, tra Piemonte e Lombardia (Novara, Varese, Saronno, Milano, Bergamo, Brescia…) e una sessantina ancora di sua proprietà, che presta ed espone, partecipando a numerose mostre di presepi in tutta Italia.
Il più famoso è quello DOMOTICO, interamente automatizzato, presentato sulle reti televisive nazionali di RAI3 e Canale 5.
Uno dei suoi presepi è oggi parte della collezione permanente del Museo del Presepio di Dalmine (BG).

Per info: 366 4774873 - 328 8377206 - info@sacromontedivarese.it



LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
27 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite guidate ogni weekend
27 APRILE 2024 Visite guidate ogni weekend A CASA POGLIAGHI E IN CRIPTA LEGGI TUTTO