La Fuga in Egitto
La "Fuga in Egitto" INCONTRO CON IL RESTAURATORE
Sabato 10 aprile alle ore 20.45 è in programma un appuntamento in digitale dedicato al restauro dell'opera "Fuga in Egitto" di Renato Guttuso alla Terza Cappella.
L'incontro sarà un'occasione unica di acoltare direttamente dal restauratore, Antonio Rava, il racconto degli interventi conservativi in corso e di vedere nel dettaglio particolari dell'opera, del prima e dopo, per cogliere l'importanza di questo intervento di tutela e valorizzazione.

SABATO 10 APRILE, ORE 20.45
> piattaforma zoom
costo: gratuito

ISCRIZIONI: la prenotazione è obbligatoria e può avvenire al seguente link https://bit.ly/3m8AoRk 

I lavori di restauro della "Fuga in Egitto", hanno preso avvio lo scorso autunno e dopo un'interruzione dovuta alle temperature invernali, sono ripresi in queste settimane. 
Il restauro si è reso necessario a causa dei numerosi sollevamenti e distacchi della pellicola pittorica, causati dalla continua esposizione agli agenti atmosferici e al sole che durante il giorno colpisce ampiamente l'opera creata da Renato Guttuso nel 1983.

Il restauro, diretto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, è il primo step dell’Accordo, sottoscritto nei giorni scorsi tra Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, per la definizione e l’attuazione di politiche integrate finalizzate alla valorizzazione e alla gestione del sito ‘Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia’. In particolare del Sacro Monte di Varese e del Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (Como), inseriti nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2003. Il termine dei lavori del restauro della ‘Fuga in Egitto’ è fissato per la primavera 2021.

Il restauro è stato affidato alla Società Rava, protagonista internazionale per il restauro, la manutenzione e la progettazione nel settore della conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

INFO:
email: info@sacromontedivarese.it
cell: 3664774873



LEGGI ANCHE
La bellezza non si arrende
20 MAGGIO 2021 La bellezza non si arrende GLI ARTISTI CONTEMPORANEI NELL'IMPERVIO TERRITORIO DEL SACRO LEGGI TUTTO
La cultura riparte
21 MAGGIO 2021 La cultura riparte MUSEI APERTI ANCHE AL VENERDÌ LEGGI TUTTO