La festa dell'Assunzione
La festa dell'Assunzione FERRAGOSTO A SACRO MONTE
Per la festa dell'Assunzione, la Parrocchia garantisce due appuntamenti: l'uno religioso e l'altro profano ma che si inserisce nella tradizione del borgo di S. Maria del Monte.

Alle ore 11.00 di domenica 15 agosto in Santuario sarà garantita la celebrazione liturgica che per l'occasione sarà officiata dal vicario episcopale della zona pastorale di Varese, Mons. Giuseppe Vegezzi. 
Per la partecipazione alla celebrazione, si ricorda che la capienza massima del Santuario consentita in questo periodo è di 70 persone, oltre le quali non sarà possibile accedere.
Inoltre, si invitano i fedeli a rispettare alcune attenzioni quali:
- partecipare solo in assenza di febbre
- igienizzare le mani con le soluzioni idro-alcoliche poste all'ingresso del Santuario
- indossare la mascherina
- mantenere il distanziamento.
L'ingresso in Santuario per la celebraizone avviene da Piazzetta Paolo VI. L'uscita invece verso Piazzetta del Monastero.

La serata di Ferragosto, invece, vedrà un appuntamento diventato oramai tradizionale per il borgo di S. Maria del Monte, ovvero la tombolata in Piazza Paolo VI.
Organizzata dagli abitanti del borgo è aperta a tutti e si svolge proprio ai piedi del campanile del santuario.
La tombolata avrà inizo alle ore 21.00

Per tutta la giornata di Ferragosto, inoltre, è possibile visitare i musei del borgo: la Casa Museo Pogliaghi, la Cripta del Santuario e il Museo Baroffio.
Un vero patrimonio che racconta la storia di questo antico luogo, divenuto patrimonio dell'Umanità dal 2003.

CASA MUSEO POGLIAGHI: eclettica residenza dell'artista milanese autore della porta del Duomo di Milano. Al suo interno una vasta ed internazionale collezione di opere che spazia dall'antico Egitto fino all'estremo Oriente. Nell'atelie è visibile il modello originale della porta del Duomo in scala 1:1 (10 metri di altezza).

CRIPTA DEL SANTUARIO: antica chiesa del IX- X secolo trasformata in Cripta al momento dell'edificazione del nuovo santuario nel XII secolo. Riaperta al pubblico solo da pochi anni, è il cuore della storia di S. Maria del Monte.

MUSEO BAROFFIO: posto accanto al Santuario, ospita al suo interno una collezione che racconta della passione per l'arte del barone Baroffio e dall'altra narra la storia del Sacro Monte di Varese. Molto interessante la sala dedicata all'arte contemporanea, con opere di Matisse, Guttuso, Bodini e Longaretti.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER I MUSEI: https://bit.ly/pass3musei 


E per chi volesse prendere un po' di aria fresca, è possibile partecipare alla Festa della Montagna organizzata al Campo dei Fiori dal Gruppo Alpini di Varese: scopri il programma


LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
20 APRILE 2024 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Visite in funicolare
20 APRILE 2024 Visite in funicolare PER I 100 ANNI DEL BORDUCAN LEGGI TUTTO