In cammino sulla Via Francisca
In cammino sulla Via Francisca UN ANTICO PERCORSO DALLA BADIA DI GANNA A S.MARIA DEL MONTE

Sabato 2 novembre vi aspettiamo per percorrere insieme la seconda tappa della Via Francisca, un’antica via romana-longobarda che da Costanza (nel centro Europa) conduceva a Pavia passando dalla Svizzera.  Da qui prosegue poi arrivando sino a Roma.

Insieme percorreremo la seconda l'itinerario che conduce da Ganna sino al Sacro Monte di Varese, patrimonio dell'Unesco.

Un percorso lungo 11,5 chilometri con dislivelli di media difficoltà che toccherà diverse tappe: da Badia a Valicci per poi scendere a Brizio, proseguendo per Villa Cagnola e poi Rasa, Oronco, la Prima Cappella, la Via Sacra e e l'arrivo al Sacro Monte di Varese.

L'appuntamento, che vedrà la collaborazione delle GEV del Parco Regionale del Campo dei Fiori, rientra nel progetto di valorizzazione della Via Fancisca del Lucomagno finanziato da Regione Lombardia.

Il programma della giornata:
- ore 9.30: ritrovo dei partecipanti presso la Badia di Ganna
- ore 13: arrivo a S. Maria del Monte
- ore 14.30: visita guidata alla Cripta del Santuario, l'antica chiesa costruita nel IX-X sec.d.C. e recentemente riaperta al pubblico (opzionale al costo di 5 euro cad.)
- ore 15.30: rientro con pullman riservato alla Badia di Ganna

La visita è gratuita e su prenotazione obbligatoria.
Vi aspettiamo con un'itinerario tutto da scorprire per ammirare bellezze naturali, beni artistici e storici.

Per prenotazioni e informazioni:
Tel. 366.4774873
Email info@sacromontedivarese.it

 



LEGGI ANCHE
Storie al femminile: sante e martiri nell'arte del Sacro Monte
08 MARZO 2020 Storie al femminile: sante e martiri nell'arte del Sacro Monte VISITA SPECIALE PER LA FESTA DELLA DONNA LEGGI TUTTO
Campus per bambini al Sacro Monte
27 FEBBRAIO 2020 Campus per bambini al Sacro Monte SOS GENITORI PER I GIORNI DI INTERRUZIONE SCOLASTICA: CARNEVALE 2020 LEGGI TUTTO